La Carrozzeria Karmann sarà salvata da Volkswagen?

Un ripescaggio della storica carrozzeria è nell'aria. Bocche cucite sui termini, ma bisogna far presto: dopo la bancarotta, la chiusura è vicina

Karmann, atto terzo. Dopo la dichiarata bancarotta (all'inizio di Aprile) e l'annuncio "improrogabile" della chiusura degli impianti di realizzazione di parti di carrozzeria e capote, adesso per la Carrozzeria di Osnanbruck, storico partner della Volkswagen, può arrivare il momento del rilancio.

E' quanto dichiarato, in questi giorni, da alcune voci vicine a entrambe le aziende. Più nel dettaglio, i rumors indicano nella Volkswagen la figura che potrebbe prendersi carico delle sorti di Karmann, destinata alla chiusura definitiva il mese prossimo a causa dell'insufficiente fatturato del 2008 (1,3 miliardi di euro, troppo poco anche per una delle carrozzerie più attive).

Un'operazione salvataggio, insomma. Un piano che, se si concretizzasse, riporterebbe Karmann in un ruolo di primo piano nella realizzazione di componenti singoli e parti di carrozzeria e capote per la realizzazione di vetture cabriolet. Impossibile, per il momento, conoscere i termini dell'operazione.

Un portavoce Karmann ha dichiarato alla Reuters che una rappresentanza della stessa Carrozzeria e una delegazione della Volkswagen si sono incontrate, ma i contenuti del colloquio non sono stati svelati. Tutto ciò che è dato sapere, è che le tre famiglie proprietarie di Karmann - Battenfeld, Boll e Karmann - hanno intenzione di realizzare 65 milioni di euro, per regolarizzare il pagamento - ancora inevaso da qualche anno - di un nuovo reparto di verniciatura, del valore di 100 milioni di euro, che la Carrozzeria aveva acquistato e non ha ancora pagato.

Secondo il settimanale tedesco Spiegel, Volkswagen ha offerto una somma a due cifre (in milioni di euro) a favore della Karmann: un importo tuttavia insufficiente rispetto alle richieste delle tre famiglie proprietarie del Marchio.

Potrebbe essere questa la mossa della VW per il salvataggio Karmann? Con ogni probabilità, si è trattato di un primo abboccamento: un tentativo per verificare le reali richieste dell'Azienda di Osnanbruck, che dallo scorso Giugno è rimasta senza commesse. L'ultima vettura allestita da Karmann, infatti, è stata una Mercedes CLK. Da allora, i 1.700 lavoratori sono rimasti a braccia incrociate.

Se vuoi aggiornamenti su VOLKSWAGEN inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 26 ottobre 2009

Altro su Volkswagen

Volkswagen Golf e Golf Variant 2017: primo contatto
Ultimi arrivi

Volkswagen Golf e Golf Variant 2017: primo contatto

Commercializzazione da marzo, con prezzi a partire da 20.150 euro. Modifiche estetiche di dettaglio. Debuttano i comandi gestuali e il 1.5 TSI.

Volkswagen Atlas Weekend Edition al Salone di Chicago 2017
Concept

Volkswagen Atlas Weekend Edition al Salone di Chicago 2017

Spirito d'avventura e praticità non mancano alla nuova concept che Volkswagen porta al Salone di Chicago 2017.

Volkswagen Golf GTI: nel 2020 sarà ibrida?
Anteprime

Volkswagen Golf GTI: nel 2020 sarà ibrida?

Voci di corridoio "catturate" dal Web anticipano un aggiornamento di portata storica: la sportiva – simbolo di VW sarà a propulsione ibrida.