Rc auto: scatola nera obbligatorie e via agli sconti

Il ddl concorrenza prevede entro un anno l’installazione obbligatoria della scatola nera su tutti i veicoli pubblici e privati.

La scatola nera, conosciuta anche con il nome di black box, entro un anno sarà obbligatoria su tutti i veicoli circolanti: si partirà dai veicoli pubblici per poi passare all'obbligo di installazione anche sui mezzi privati. Questo è quello che prevede il recente ddl Concorrenza, che ha da poco incassato l'ok da parte della commissione  Industria del Senato. La parte del disegno di leggio che riguarda le assicurazioni Rc auto a settembre arriverà in Senato e successivamente tornerà alla camera per una nuova approvazione.

Il Governo dovrà quindi attuare uno o più decreti legislativi per stabilire entro 12 mesi:" la progressiva estensione dell'utilizzo dei dispositivi elettronici, con priorità sui veicoli che svolgono un servizio pubblico o che beneficiano di incentivi pubblici e, successivamente, sui veicoli privati adibiti al trasporto di persone o cose".

A fare chiarezza su costi, eventuale disinstallazione e altri dettagli ci pensa un subemendamento che afferma: "i costi di installazione, disinstallazione, abbonamento annuale, spese di funzionamento, sostituzione e portabilità sono a carico dell'impresa assicuratrice".  La Codacons però avverte che questi costi potrebbero ricadere sull'utente finale tramite  "incrementi occulti delle tariffe", anche se in realtà, le compagnie attualmente offrono degli sconti a chi decide di montare la scatola nera.

A proposito di sconti, il ddl Concorrenza prevede alcune agevolazioni economiche per gli automobilisti che non abbiano provocato un incidente (con responsabilità esclusiva, principale o paritaria) negli ultimi 4 anni, compresi chi risiede nelle province e nelle città considerate ad alto tasso di incidenti stradali. L'IVASS vigilerà sulle compagnie assicurative che non applicheranno i suddetti sconti e chi non seguirà le nuove direttive potrà essere soggetto ad una multa pecuniaria da 10mila fino a 80mila euro.

Se vuoi aggiornamenti su RC AUTO: SCATOLA NERA OBBLIGATORIE E VIA AGLI SCONTI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 02 agosto 2016

Vedi anche

Emissioni: la stampa francese accusa Renault

Emissioni: la stampa francese accusa Renault

Un dossier che conterrebbe valori di NOx alterati pubblicato da Libération. Renault puntualizza: "Mai violato alcuna normativa".

PSA-Opel: le posizioni dei governi francese e tedesco

PSA-Opel: le posizioni dei governi francese e tedesco

La trattativa per la cessione di Opel a PSA ha attirato l'attenzione della politica e dei governi coinvolti.

Ecco le città più trafficate al mondo nel 2016

Ecco le città più trafficate al mondo nel 2016

Dall’Europa all’Asia, all’America: il TomTom Traffic Index passa al setaccio il grado di congestionamento urbano. E si scopre che Palermo…