Emissioni: FCA diserta l’incontro con l’ente tedesco

Francesco Donnici
20 Maggio 2016
140 Foto
Emissioni: FCA diserta l'incontro con l'ente tedesco

Il ministro Delrio conferma che il dialogo ufficiale deve avvenire tra le Autorità di omologazione e non tra il governo tedesco e il Costruttore.

Trends: Emissioni auto

Il ministro Delrio conferma che il dialogo ufficiale deve avvenire tra le Autorità di omologazione e non tra il governo tedesco e il Costruttore.

Il Gruppo FCA (Fiat-Chrysler) ha disertato l’incontro fissato ieri pomeriggio dei Trasporti tedesco per discutere sulle emissioni della Fiat 500X 2.0 Multijet, accusate di superare i limiti di emissioni consentite dalla legge europea secondo il risultato delle indagini effettuate dall’autorità competente tedesca KBA.

FCA ha inviato una lettera ufficiale  alle Ministero dei trasporti tedesco dove viene sottolineato che soltanto le autorità italiane possono valutare se i modelli del Gruppo italo-americano rispettano i limiti di NOX fissati dall’Europa, considerando che sono stati omologati in Italia. Dalla Germania la risposta è arrivata subito dopo per bocca del Ministro dell’Ambiente, Alexander Dobrindt, che ha giudicato la scelta di FCA “incomprensibile e non cooperativa”.

La decisione presa dal Gruppo guidato da Sergio Marchionne di non presentarsi al cospetto delle autorità tedesche è stata  spalleggiata dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio. Il Ministro italiano ha diffuso in una nota di aver spiegato le motivazioni di questa scelta “in una lettera inviata mercoledì al ministro tedesco Dobrint”. In questa lettera viene sottolineata la “piena collaborazione del costruttore FCA, nel fornire all’Autorità di omologazione le informazioni sulle emissioni”. Secondo Delrio, siccome i modelli FCA sono omologati in Italia,  “il dialogo ufficiale deve avvenire tra le Autorità di omologazione”, ovvero in questo caso specifico  tra  il ministero delle Infrastrutture e i Trasporti, e il KBA, che è l’autorità competente in Germania, come previsto dalla direttiva quadro 2007/46/CE.

Ricordiamo che, come ogni altro paese europeo, anche l’Italia sta effettuando le proprie indagini in modo indipendente per capire se e quali Case automobilistiche hanno effettuato manipolazioni su software o dati relativi alle emissioni inquinanti di CO2.

Fiat 500X, nuove immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Fiat: Olivier François presenta la nuova 500

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • fiat-sedici-1-9-mjt-4x4-emotion-5
    5.000 €
    FIAT Sedici 1.9 MJT 4x4 Emotion
    Diesel
    124.000 km
    10/2008
  • fiat-500-500-c-topolino-cabrio
    9.997 €
    FIAT 500 500/C TOPOLINO Cabrio
    Benzina
    51.916 km
    06/1953
  • fiat-500-1-3-multijet-16v-75-cv-lounge-8
    4.997 €
    FIAT 500 1.3 Multijet 16V 75 CV Lounge
    Diesel
    259.000 km
    09/2008
  • fiat-bravo-1-6-mjt-120-cv-automatica-2
    6.000 €
    FIAT Bravo 1.6 MJT 120 CV AUTOMATICA
    Diesel
    129.990 km
    05/2012
  • fiat-500c-c-1-3-multijet-16v-95cv-by-diesel-2
    7.500 €
    FIAT 500C C 1.3 Multijet 16V 95CV (BY DIESEL)
    Diesel
    129.000 km
    08/2011
  • fiat-500c-1-0-hybrid-dolcevita-special-edition
    18.500 €
    FIAT 500C 1.0 Hybrid Dolcevita Special Edition
    Benzina
    11.711 km
    05/2022
  • fiat-500l-1-4-95-cv-pop-star-14
    10.800 €
    FIAT 500L 1.4 95 CV Pop Star
    Benzina
    109.161 km
    06/2015
  • fiat-panda-0-9-twinair-turbo-natural-power-2
    6.500 €
    FIAT Panda 0.9 TwinAir Turbo Natural Power
    Benzina/Metano
    179.000 km
    01/2014

Ti potrebbe interessare anche

page-background