Alcol alla guida: arriva la smart key di Honda e Hitachi

Honda e Hitachi stanno per presentare una chiave intelligente in grado di capire se il guidatore è ubriaco e d'impedirgli l'avvio del motore.

Honda e Hitachi hanno messo a punto un sistema che ha lo scopo d'impedire a chi è ubriaco di mettersi alla guida, in modo da evitare che un conducente in condizione psico-fisiche non idonee si riversi sulla strada mettendo a rischio la sicurezza propria e quella degli altri utenti.

La soluzione realizzata da Honda e Hitachi è una "smart key", cioè una "chiave intelligente" progettata per riconoscere con precisione il respiro umano e analizzare l'eventuale presenza di alcol in appena 3 secondi. Nel caso il guidatore non sia ritenuto in grado di mettersi al volante, il sistema provvede in primo tempo ad attivare un allarme sul cruscotto, per poi arrivare al bloccaggio dell'accensione nel caso in cui l'avviso venga ignorato.

Il dispositivo è dotato di un sensore di ossido grande appena 5 millimetri ma particolarmente efficiente, tanto da essere in grado di verificare il valore di alcol nel sangue con grandissima precisione e arrivare a misurazioni nell'ordine di 0,015 milligrammi per litro. Le due aziende che hanno lavorato al progetto garantiscono inoltre che la chiave è a prova di manomissione.

La smart key di Honda e Hitachi sarà presentata il prossimo 12 aprile al SAE (Society of Automotive Engineers) World Congress di Detroit, ma l'obiettivo è quello di commercializzarla al più presto possibile per verificare direttamente sul campo l'effettiva utilità del sistema.

Se vuoi aggiornamenti su HONDA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 30 marzo 2016

Altro su Honda

Nuova Honda Accord, svelata la versione asiatica
Anteprime

Nuova Honda Accord, svelata la versione asiatica

La nuova generazione della Honda Accord guadagna alcune novità estetiche e numerosi accessori tecnologici.

Acura CDX al Salone di Pechino 2016
Anteprime

Acura CDX al Salone di Pechino 2016

Motore 1.5 turbo da 182 CV e linee muscolose per la Acura CDX, destinata al mercato cinese.

Acura NSX: nuove immagini ufficiali
Anteprime

Acura NSX: nuove immagini ufficiali

Proposta in vendita a partire da 156.000 dollari, la nuova Acura NSX ibrida da 573 CV viene costruita interamente a mano.