World Car of The Year 2016: i nomi delle finaliste

Il prossimo marzo conosceremo il nome della nuova World Car of The Year 2016. Intanto è stata pubblicata la lista delle 10 finaliste.

Sono stati svelati i nomi dei dieci modelli finalisti che si contenderanno il premio di World Car of The Year 2016, riconoscimento che vede premiata ogni anno una vettura scelta tra le più interessanti proposte uscite negli ultimi dodici mesi. 

A giocarsi il ruolo di erede della Mercedes Classe C, il modello che ha trionfato nel 2015, sono Audi A4, Bmw X1, Hyundai Tucson, Jaguar XE, Land Rover Discovery Sport, Mazda CX-3, Mazda MX-5, Mercedes GLC, Skoda Superb e Toyota Prius. 

Scorrendo la lista delle dieci finaliste si nota la forte presenza di Mazda, unico costruttore ad essere riuscito a piazzare due modelli, mentre risalta l'assenza totale di modelli americani. A predominare sono invece i marchi europei con sei vetture in finale, lasciando le restanti quattro candidature ai costruttori asiatici. 

A votare per il Word Car of The Year è una giuria composta da 73 giornalisti del settore automobilistico che, con le loro preferenze, ha consentito finora di scremare la rosa dei modelli candidati, fino a portare in finale quelli ritenuti più meritevoli. Da questo ristretto gruppo uscirà il vincitore, la cui proclamazione avverrà al Salone di New York il prossimo 24 marzo. 

Parallelamente al riconoscimento principale, il concorso prevede l'assegnazione di titoli specifici come il World Green Car of The Year 2016 che vede concorrere Bmw 330e, Chevrolet Volt, Toyota Prius, Toyota Mirai e Volkswagen Passat GTE. 

A contendersi il Word Performance Car of The Year 2016 sono invece Audi R8, Chevrolet Camaro, Honda Civic Type R, Mercedes-AMG C 63 Coupé e Range Rover Sport SVR, mentre per il Word Car Design of The Year 2016 restano in corsa Cadillac CT6, Mazda MX-3, Mazda MX-5, Jaguar XE e Land Rover Discovery Sport. 

L'ultimo dei premi speciali in palio è infine il World Car Luxury of The Year 2016 e qui le protagoniste sono modelli del calibro di Audi Q7, BMW Serie 7, Jaguar XF, Mercedes GLE Coupé e Volvo XC90.

Se vuoi aggiornamenti su WORLD CAR OF THE YEAR 2016: I NOMI DELLE FINALISTE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 28 gennaio 2016

Vedi anche

Toyota nuovo partner ufficiale del CONI

Toyota nuovo partner ufficiale del CONI

Una flotta di 20 Toyota Rav4 Hybrid e 5 Lexus (NX ed RX) consegnata a Roma alla presenza di Andrea Carlucci (Toyota Italia) e Giovanni Malagò.

Trump contro Bmw: maxi tassa se non produrrà negli Usa

Trump contro Bmw: maxi tassa se non produrrà negli Usa

Il 45° presidente degli Stati Uniti "invita" Bmw a costruire vetture negli Usa anziché in Messico: pena un dazio di importazione pari al 35%.

Fca nel mirino di Epa: un nuovo Dieselgate negli Usa?

Fca nel mirino di Epa: un nuovo Dieselgate negli Usa?

Oltre 100.000 fra Jeep Grand Cherokee e Dodge Ram avrebbero emissioni superiori al consentito. Marchionne: "Non ci spaventiamo, pronti a collaborare".