Omicidio stradale: Governo battuto, si torna al Senato

Giuseppe Cutrone
21 Gennaio 2016
Omicidio stradale: Governo battuto, si torna al Senato

L’approvazione di un emendamento di Forza Italia riporta il ddl sul reato di omicidio stradale al Senato.

L’approvazione di un emendamento di Forza Italia riporta il ddl sul reato di omicidio stradale al Senato.

Il reato di omicidio stradale è stato approvato dalla Camera dei Deputati ma il testo ha subito delle modifiche rispetto a quanto stabilito inizialmente dal Governo, per cui adesso sarà necessario tornare al Senato per ottenere il definitivo via libera, con la speranza che l’introduzione di questa legge possa fungere da deterrente migliorando la sicurezza sulle strade. 

Le modifiche sono state introdotte stamane dall’Assemblea di Montecitorio, che ha approvato con 247 sì e 219 no dopo uno scrutinio segreto un emendamento presentato da Francesco Paolo Sisto, di Forza Italia.  

L’emendamento ha ottenuto di far togliere la norma che prevedeva l’arresto per l’automobilista responsabile di un incidente anche nel caso in cui questi si fosse fermato per soccorrere la vittima. Il testo presentato ai Deputati recitava infatti: “Il conducente che si fermi e, occorrendo, presti assistenza a coloro che hanno subito danni alla persona, mettendosi immediatamente a disposizione degli organi di polizia giudiziaria, quando dall’incidente derivi il delitto di lesioni personali colpose non è soggetto all’arresto stabilito per il caso di flagranza di reato“. 

Lo stop che ne è derivato ha visto sconfitta la maggioranza e ha colto di sorpresa un po’ tutti, a partire dagli osservatori politici fino agli stessi addetti ai lavori che da anni chiedono l’introduzione del reato di omicidio stradale. 

La battuta d’arresto il conseguente rinvio al Senato non hanno tuttavia smorzato l’efficacia della legge, come spiegato dal vice ministro delle Infrastrutture e dei Traporti, Riccardo Nencini: “La legge sull’omicidio stradale rimane completamente valida e assolutamente condivisibile. È una norma necessaria. Necessaria per aumentare il livello di sicurezza sulla strada e per punire più severamente e con maggiore giustizia chi, ubriaco o drogato, uccide alla guida di un auto”.  

L’introduzione del reato di omicidio stradale si conferma quindi un percorso a ostacoli in cui non mancano le polemiche politiche. Quel che conta, alla fine, sarà il contributo che la nuova norma potrebbe dare per salvare le vite umane, dato che l’Italia detiene il non edificante primato di paese con il maggior numero di vittime della strada tra tutte le nazioni europee.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background