Incidenti nel fine settimana: meno sinistri ma più vittime

L'ultimo weekend di Settembre ha causato un aumento delle persone ferite e decedute, anche se gli incidenti sono lievemente calati. Lo rivela l'ASAPS

Poco ci manca perché assomigli a un bollettino di guerra. I dati diffusi dall'ASAPS (l'Associazione Sostenitori e Amici della Polizia Stradale) sugli incidenti avvenuti nello scorso fine settimana rivelano, rispetto all'ultimo weekend di Settembre dell'anno scorso, una leggera diminuzione nel numero dei sinistri e di quelli con esito mortale (21 quelli registrati nel fine settimana dal 25 al 27 Settembre; 22 quelli rilevati dal 26 al 28 Settembre 2008).

E però, il numero delle vittime è risultato in aumento: sono state, infatti, 24 le persone decedute fra venerdì sera e la notte fra domenica e lunedì. Una in più rispetto all'ultimo fine settimana di Settembre del 2008, nel quale le persone che persero al vita a seguito di incidenti stradali erano state 23.

Quanto agli incidenti che hanno provocato dei feriti, lo scorso fine settimana ha registrato 457 sinistri (in leggero calo rispetto al 2008, con 477 feriti)

Numeri, per fortuna, lontani dal "picco" che si era registrato nel fine settimana tra il 28 e il 30 Settembre 2007 (con 1167 incidenti, dei quali 25 con esito mortale e che provocarono il decesso di 28 persone, 576 incidenti con feriti e ben 898 persone che riportarono lesioni), ma superiori all'analogo periodo del 2006, il meno "pesante" fra gli ultimi 4 weekend di fine Settembre presi in considerazione dalle statistiche elaborate dall'ASAPS: in quella data, infatti, gli incidenti furono 780, 16 quelli mortali; le persone decedute 22, gli incidenti con feriti 381 e 530 le persone ferite.

A limitare il numero globale di incidenti, è stato un aumento dei controlli da parte delle forze di polizia e la maggiore severità sull'accertamento delle contravvenzioni recentemente introdotto dal Codice della Strada (sono state 36624 le pattuglie di Polizia Stradale e Carabinieri impiegate sul territorio nazionale nello scorso fine settimana), che ha portato all'accertamento di 23504 violazioni al Codice della Strada, con 920 patenti e 984 libretti di circolazioni ritirati.

Se vuoi aggiornamenti su INCIDENTI NEL FINE SETTIMANA: MENO SINISTRI MA PIÙ VITTIME inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 01 ottobre 2009

Vedi anche

Bollo auto: sconto per chi sceglie la domiciliazione bancaria

Bollo auto: sconto per chi sceglie la domiciliazione bancaria

In Lombardia è previsto uno sconto del 10% sul bollo auto per chi sceglie la domiciliazione bancaria.

Bollo auto: chi non paga, non potrà circolare

Bollo auto: chi non paga, non potrà circolare

Emendamento PD alla Legge di Stabilità: dal 2018 i centri revisione controlleranno anche la situazione bollo. Niente collaudo per chi non pagherà.

Trump presidente USA: gli effetti sul mondo dell

Trump presidente USA: gli effetti sul mondo dell'auto

L'elezione di Donald Trump alla Casa Bianca avrà conseguenze anche sul mondo dell'auto, con particolare attenzione ad emissioni e delocalizzazione.