Salone di Tokyo: la Hyundai rinuncia alla kermesse

L'edizione 2009 del Salone di Tokyo sarà ricordata come una delle più "magre" di sempre

A meno di un mese dall'inaugurazione del Salone di Tokyo, la kermesse giapponese si presenta già "orfana" di uno dei marchi di primo piano nel panorama automobilistico mondiale. Si tratta della Hyundai, che nei giorni scorsi ha comunicato la propria decisione di rinunciare alla presenza nel Salone in programma dal 24 Ottobre al 4 Novembre.

Il perché della rinuncia della Casa coreana va imputata, secondo quanto espresso dai dirigenti della Hyundai, alla necessità di risparmiare sulle spese generali. In realtà, gli oltre 400 metri quadri di stand che avrebbero dovuto ospitare le novità della Casa alla rassegna di Tokyo sono già stati pagati (l'esborso è stato di circa 85 mila euro) e gli organizzatori della kermesse, che fanno capo alla JAMA, l'associazione giapponese delle Case costruttrici, si trovano nell'imbarazzante situazione di dover decidere, in pochi giorni, quale sarà la nuova destinazione degli spazi ex - Hyundai.

Al Salone di Tokyo, dunque, parteciperanno solo alcune Case giapponesi e una piccola rappresentanza di marchi europei, fra i quali ricordiamo la Alpina (nota per le sue elaborazioni in chiave sportiva delle BMW) e la Lotus. E l'offerta delle Case presenti, già inferiore rispetto alle passate edizioni, sembra destinata ad assottigliarsi ancora.

D'altro canto, le vicende del Salone di Tokyo non fanno che seguire il momento - no che ha accompagnato il 2009 dell'automobile, uno degli anni più pesanti nella sua storia: fra cali nelle vendite, scomparsa di alcuni marchi e amministrazioni controllate di alcuni dei giganti (che si sono rivelati dai piedi d'argilla) si è avuta una logica riduzione delle presenze alle manifestazioni di settore da parte delle case costruttrici.

Da Detroit, che quest'anno è stata sottotono, alla cancellazione della edizione 2010 della kermesse di Londra - decisa per mancanza di fondi - al Salone di Barcellona che non ha riscontrato le presenze delle scorse edizioni, il 2009 dei Saloni si è difeso solo per Ginevra (grazie a una solida tradizione) e Francoforte (che ha potuto contare sulla presenza massiccia dei Marchi tedeschi). Il Salone di Tokyo è un altra cartina al tornasole di questo annus horribilis per l'automobile.

Se vuoi aggiornamenti su HYUNDAI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 30 settembre 2009

Altro su Hyundai

Hyundai i30 Wagon: le immagini prima del debutto a Ginevra
Anteprime

Hyundai i30 Wagon: le immagini prima del debutto a Ginevra

Linee sportiveggianti e "all’europea"; tre motorizzazioni e ampia capacità di carico: la nuova i30 Wagon esordisce al Salone di Ginevra.

Hyundai i30 Wagon, l
Anteprime

Hyundai i30 Wagon, l'immagine prima del debutto

La nuova station wagon coreana viene anticipata con un’immagine oscurata che mostra il profilo della vettura.

Nuova Hyundai i30: porte aperte il 18-19 febbraio
Ultimi arrivi

Nuova Hyundai i30: porte aperte il 18-19 febbraio

Il prossimo 18-19 Febbraio debutterà in uno speciale Porte Aperte tutta la gamma della Hyundai i30, compresa la versione di lancio Prime Edition.