Renault e Daimler: nuovi sviluppi per la partnership

La collaborazione tra Renault-Nissan e Daimler procede rapida, prospettando un futuro di stabilità e collaborazione a lungo termine.

Nuova Renault Twingo: prime immagini ufficiali

Altre foto »

La collaborazione tra l'Alleanza Renault-Nissan e il Gruppo Daimler (Mercedes) che ha visto tra i suoi primi frutti  la nascita delle nuove Smart Fortwo, Forfour e della nuova Renault Twingo, sembra destinata ad un futuro solido, capace di durare nel tempo, come dimostrano i progetti in cantiere che condivideranno i due Gruppi automobilistici.

A giugno 2014, Nissan e Daimler hanno annunciato di voler collaborare alla realizzazione di nuove vetture compatte dalle caratteristiche premium che verranno realizzate in Messico. All'inizio del 2015 verrà realizzato un nuovo impianto produttivo condiviso, nei pressi della città messicana di  Aguascalientes, proprio nelle immediate vicinanze di una fabbrica Nissan già esistente. La produzione  partirà dal 2017, con la realizzazione di alcuni modelli marchiati Infiniti, mentre l'anno successivo inizieranno ad essere assemblate anche vetture della Casa della stella a tre punte. Quando il nuovo stabilimento raggiungerà il pieno regime, verranno prodotte fino a 300.000 veicoli ogni anno. I modelli compatti di segmento premium verranno realizzati  anche in altri stabilimenti Daimler e Nissan sparsi nel mondo, comprese Europa e Cina.

Nel frattempo, i due Gruppi continuano a collaborare su più fronti, come la fornitura da parte di Renault dei propulsori 1.6 litri diesel  per la nuova Mercedes Classe C e per il Mercedes Vito. Ricordiamo che Renault mette a disposizione  anche un motore 1.0 benzina aspirato 3 cilindri e un benzina turbocompresso 3 cilindri da 0,9 litri per la Smart Fortwo e la Smart Forfour. Sempre per quanto riguarda la produzione di propulsori, lo scorso giugno è partita la produzione congiunta del motore 2.0 litri turbo benzina 4 cilindri, nella nuova fabbrica  di Nissan e Daimler a Decherd, nel Tennessee (Stati Uniti). Questa unità 4 cilindri sovralimentata  sarà utilizzata  sulla berlina  sportiva Infiniti Q50 e sulla Mercede Classe C. A pieno regime, raggiungendo così una produzione annua di 250.000 unità, quando il nuovo impianto risulterà a pieno regime.

Come se non bastasse, la partnership spazia anche nel segmento dei Van: Mitsubishi Fuso Truck and Bus Corporation (MFTBC) di Daimler e Nissan Motor Co. Ltd. hanno infatti firmato un recente contratto per la fornitura di van commerciali destinati all'esportazione. Secondo le regole dell'accordo, la Casa giapponese Nissan fornirà il furgone commerciale NV350 Urvan a Mitsubishi Fuso, che lo commercializzerà in Medio Oriente a partire da quest'anno, con il nome "CanterVan".

Se vuoi aggiornamenti su RENAULT inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 03 ottobre 2014

Altro su Renault

Motor Show 2016: in anteprima la nuova Renault Twingo GT
Eventi

Motor Show 2016: in anteprima la nuova Renault Twingo GT

La nuova edizione sportiva della piccola "tuttodietro" è stata sviluppata da Renault Sport: porta in dote 110 CV e un nuovo appeal estetico.

Renault e Dacia: tutte le novità al Motor Show di Bologna 2016
Anteprime

Renault e Dacia: tutte le novità al Motor Show di Bologna 2016

Il Gruppo francese sarà presente al Motor Show di bologna 2016 con tre diversi stand dedicati ai brand Renault e Dacia e ai modelli Renault Sport.

Renault Kadjar HYPNOTIC 110 CV EDC: la prova su strada
Prove su strada

Renault Kadjar HYPNOTIC 110 CV EDC: la prova su strada

L' allestimento speciale la rende ancora più originale nel design, ma ciò che colpisce è la sua facilità di utilizzo nella vita di tutti i giorni.