Rc Auto: polizze troppo care secondo l’Antitrust

Secondo l’autorevole ente, il mercato delle assicurazioni ha bisogno di essere urgentemente riformato per contrastare l’alto costo delle polizze.

I prezzi delle assicurazioni automobilistiche italiane sono troppo alte rispetto alla media europea, ed è per questo motivo che risulta necessario un intervento immediato delle istituzioni per risolvere la questione.

L'analisi che delinea l'attuale situazione delle polizze Rc auto in Italia viene descritta nella relazione annuale al Parlamento  stilata dall'Antitrust dove viene ribadito che: "ormai è necessario un intervento di riforma nel mercato delle polizze per la responsabilità civile derivante dalla circolazione di auto e moto". 

L'autorevole ente ha inoltre specificato che in Italia "i prezzi pagati dai consumatori sono tra i più alti d'Europa e la mobilità degli assicurati da una compagnia all'altra è molto bassa".

Quello delle assicurazioni è uno dei settori che figureranno nella segnalazione per la formazione della legge annuale sulla concorrenza, che verrà definita a breve dall'antitrust. Questa segnalazione per la legge annuale si accinge ad evidenziare che nel campo assicurativo, il quadro normativo ostacola la concorrenza basata sui meriti, mentre favorisce le rendite di posizione.

Se vuoi aggiornamenti su RC AUTO: POLIZZE TROPPO CARE SECONDO L’ANTITRUST inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 01 luglio 2014

Vedi anche

Trump contro Bmw: maxi tassa se non produrrà negli Usa

Trump contro Bmw: maxi tassa se non produrrà negli Usa

Il 45° presidente degli Stati Uniti "invita" Bmw a costruire vetture negli Usa anziché in Messico: pena un dazio di importazione pari al 35%.

Fca nel mirino di Epa: un nuovo Dieselgate negli Usa?

Fca nel mirino di Epa: un nuovo Dieselgate negli Usa?

Oltre 100.000 fra Jeep Grand Cherokee e Dodge Ram avrebbero emissioni superiori al consentito. Marchionne: "Non ci spaventiamo, pronti a collaborare".

Pedaggi autostradali: i nuovi aumenti 2017

Pedaggi autostradali: i nuovi aumenti 2017

Con l’inizio del nuovo anno arrivano i nuovi aumenti nel 2017 dei pedaggi autostradali caratterizzati da una media dello 0,6%.