Lotus: Mike Kimberley si ritira

In azienda da oltre 40 anni, il CEO della Casa di Hethel costretto alla pensione per motivi di salute. E' l'ultimo testimone dell'epoca Chapman

Un simbolo che se ne va. Anche se il suo nome non è fra i più conosciuti, appartiene alla storia dell'automobilismo. Mike Kimberley, CEO della Lotus, ha comunicato ieri di doversi ritirare per motivi di salute.

Kimberley, che dalla fine dello scorso anno sta combattendo contro dei gravi disturbi alla schiena (secondo un comunicato ufficiale diramato ieri dalla stessa Lotus), negli ultimi mesi è stato sottoposto a tre operazioni, che gli hanno permesso di recuperare parzialmente le proprie capacità di movimento, ma che non sono bastate a fargli evitare il "pensionamento" su consiglio dei suoi medici.

Con il suo "addio" allo storico Marchio britannico, il mondo dell'automobile perde un testimone attivo di oltre 40 anni di storia, l'ultimo executive dell'epoca d'oro di Colin Chapman, il geniale fondatore e "agitatore di uomini" della Lotus, dei successi del Marchio in F1, della successiva crisi e, alla fine del 1996, del passaggio dell'azienda alla Proton, il Gruppo malese che ne detiene l'80 per cento della proprietà.

Prima che le condizioni di salute non lo costringessero a sottoporsi alle delicate operazioni subite dallo scorso inverno, Mike Kimberley ha fatto a tempo a promuovere e a sviluppare la Lotus Evora, l'ultima berlinetta sportiva della Casa di Hethel.

In attesa di trovare un sostituto, il "timone" della Lotus sarà manovrato da un Comitato esecutivo formato da alcuni componenti del Consiglio di Amministrazione.

Se vuoi aggiornamenti su LOTUS inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 16 luglio 2009

Altro su Lotus

Lotus Elise: svelata la gamma 2017 e la versione Sprint
Anteprime

Lotus Elise: svelata la gamma 2017 e la versione Sprint

La nuova Lotus Elise Sprint abbatte la sua massa sotto la soglia degli 800 kg offrendo una sportività senza compromessi.

Lotus Evora Sport 410: una "special" nel nome di James Bond
Concept

Lotus Evora Sport 410: una "special" nel nome di James Bond

40 anni fa, la Esprit S1 "anfibia" fu protagonista de "La spia che mi amava". Oggi, Lotus Exclusive la replica in chiave attuale con Evora Sport 410.

Lotus: in arrivo un Suv
Anteprime

Lotus: in arrivo un Suv

Potrebbe competere con la Porsche Macan e aumentare sensibilmente le vendite del Marchio inglese.