Car sharing a Milano: lanciato car2go

Al via a Milano il servizio di car sharing car2go realizzato in collaborazione tra Europcar e Mercedes. Nella flotta fino a 350 Smart Fortwo.

Car sharing a Milano: lanciato car2go

di Giuseppe Cutrone

09 agosto 2013

Al via a Milano il servizio di car sharing car2go realizzato in collaborazione tra Europcar e Mercedes. Nella flotta fino a 350 Smart Fortwo.

Daimler ed Europcar lanciano car2go, il servizio di car sharing che ha visto il debutto proprio nella giornata di ieri a Milano, dove sono entrate in servizio le prime 150 Smart Fortwo protagoniste dell’iniziativa. 

A settembre il parco vetture a disposizione dei clienti di car2go arriverà a 450 esemplari della microcar tedesca, così da coprire al meglio un’area di oltre 120 chilometri quadrati corrispondente a tutto il territorio del capoluogo lombardo, compresi i principali punti di aggregazione. 

Le Smart Fortwo del servizio di car sharing hanno il vantaggio di poter accedere all’Area C, con la possibilità per il cliente di lasciare l’esemplare utilizzato non necessariamente nelle aree prestabilite, ma anche nelle zone delimitate dalle strisce blu e in quelle caratterizzate dalla presenza delle strisce gialle, le stesse riservate ai residenti. 

>> Guarda le foto della Smart Fortwo

Forte del riconoscimento “Innovazione amica dell’ambiente” assegnato l’anno scorso da Legambiente, car2go punta sulla flessibilità, consentendo agli utenti di pagare solamente il prezzo al minuto corrispondente al tempo di noleggio effettivo senza canoni mensili o annuali. 

Per accedere al servizio di car sharing a Milano è sufficiente registrarsi sul sito ufficiale car2go.com, oppure recandosi nello Smart Center di Piazza XXIV maggio o nella sede di ClickUtilities on earth alle Colonne di San Lorenzo.

L’iscrizione al servizio, che per tutto il mese di settembre sarà gratuita, dal primo ottobre costerà 19 euro come quota una tantum ed eviterà agli utenti di prenotare una vettura, dato che l’intero parco auto sarà a disposizione 24 ore al giorno e 7 giorni su 7. 

La tariffazione calcolata sulla base del tempo di noleggio include il parcheggio, il carburante, le eventuali spese di manutenzione, l’accesso all’area C e l’assicurazione. Il costo di car2go è di 29 centesimi di euro al minuto, mentre per l’utilizzo orario è di 14,90 euro con 50 chilometri inclusi, arrivando fino alla tariffa giornaliera che è pari a 59 euro senza limiti di chilometraggio.