Audi blocca la Qoros: niente Q nei nomi

La Qoros GQ3 rischia di dover cambiare nome prima del debutto Al Salone di Ginevra. Un tribunale tedesco ha dato ragione ad Audi sull'uso della Q.

Qoros GQ3

Altre foto »

Prima vittoria di Audi contro il marchio cinese Qoros. Il costruttore tedesco ha portato davanti al tribunale distrettuale di Amburgo il gruppo cinese a causa dell'utilizzo della lettera Q nel nome del nuovo modello Qoros GQ3.

Secondo Audi la lettera Q associata ad un numero non può essere utilizzata da altri costruttori per identificare i propri modelli, a causa della forte somiglianza con le sigle delle vetture Audi Q3, Q5 e Q7. Il giudice civile di Amburgo ha dato ragione al marchio di Ingolstadt, vietando a Qoros l'utilizzo della sigla GQ3, nonostante il marchio fosse stato depositato dal costruttore cinese all'ufficio europeo dei marchi.

>> Guarda le immagini ufficiali della Qoros GQ3

Dopo la sentenza del tribunale tedesco non resta che aspettare la contromossa del produttore asiatico. A meno di dieci giorni dall'inaugurazione del Salone di Ginevra, in programma dal 7 al 17 marzo, sembra alquanto improbabile che la Qoros GQ3 possa cambiare nome. Il marchio cinese non darà peso alla sentenza della giustizia tedesca oppure troverà  una soluzione per presentare la nuova berlina compatta alla clientela europea?

Se vuoi aggiornamenti su AUDI BLOCCA LA QOROS: NIENTE Q NEI NOMI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Simonluca Pini | 18 febbraio 2013

Vedi anche

Rc Auto, verifiche da remoto con il tutor: operazione possibile

Rc Auto, verifiche da remoto con il tutor: operazione possibile

Ai 70 anni di Polstrada, il comandante Giuseppe Bisogno annuncia che i controlli sono tecnicamente fattibili; ora occorre aggiornare il CdS.

Lancia: il marchio sarà venduto ai cinesi di GAC?

Lancia: il marchio sarà venduto ai cinesi di GAC?

Indiscrezioni provenienti dai media brasiliani parlano di una possibile cessione di Lancia ai cinesi del colosso GAC.

Salone di Francoforte 2017: non ci saranno Fca, Psa e Nissan

Salone di Francoforte 2017: non ci saranno Fca, Psa e Nissan

Una indiscrezione Web indica che l’IAA 2017 farà a meno di Fca (ma non Ferrari e Maserati), DS e Peugeot, Nissan e Infiniti, Mitsubishi e Volvo.