Renault in Cina: partnership con Dongfeng?

Il quotidiano China Business News ha riferito la notizia di una joint venture per una fabbrica nella regione di Hubei ma le due aziende smentiscono.

Renault Clio 2013: prova su strada

Altre foto »

Sembrano prendere corpo i progetti di una joint venture tra la Renault e il Dongfeng Motor Group per produrre le auto della Casa francese in Cina.

Il quotidiano China Business News ha infatti riferito, citando una fonte anonima all'interno della Dongfeng (la seconda società tra i leader del settore nel Paese), che le due aziende hanno in programma di investire 6 miliardi e mezzo di yuan (un miliardo di dollari circa) in un impianto situato nella provincia centrale di Hubei, con una capacità iniziale di 200.000 vetture l'anno.

Renault è una delle poche case automobilistiche europee e americane a non fabbricare attualmente vettura in Cina, nonostante le sue vendite nel Paese abbiano subìto un incremento del 65 per cento (+24.275 unità rispetto all'anno precedente).

Non sarebbe comunque la prima volta che la Renault si avventura in Cina: già a metà degli anni Novanta la società francese aveva avviato una produzione legandosi a un'azienda statale.

Il quotidiano ha citato a tal proposito Guozhang Chen, direttore generale di Renault Greater China, in quanto avrebbe riferito che la Casa automobilistica, essendo già titolare di una vecchia licenza, non avrebbe bisogno di un nuovo permesso da parte del governo per la partnership nel Paese. Pubblicata la notizia, un portavoce della Dongfeng ha dichiarato che l'azienda non ha informazioni sul progetto, mentre l'ufficio stampa di Renault in Cina ha rifiutato di commentare.

Se vuoi aggiornamenti su RENAULT inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Eleonora D'Uffizi | 26 novembre 2012

Altro su Renault

Motor Show 2016: in anteprima la nuova Renault Twingo GT
Eventi

Motor Show 2016: in anteprima la nuova Renault Twingo GT

La nuova edizione sportiva della piccola "tuttodietro" è stata sviluppata da Renault Sport: porta in dote 110 CV e un nuovo appeal estetico.

Renault e Dacia: tutte le novità al Motor Show di Bologna 2016
Anteprime

Renault e Dacia: tutte le novità al Motor Show di Bologna 2016

Il Gruppo francese sarà presente al Motor Show di bologna 2016 con tre diversi stand dedicati ai brand Renault e Dacia e ai modelli Renault Sport.

Renault Kadjar HYPNOTIC 110 CV EDC: la prova su strada
Prove su strada

Renault Kadjar HYPNOTIC 110 CV EDC: la prova su strada

L' allestimento speciale la rende ancora più originale nel design, ma ciò che colpisce è la sua facilità di utilizzo nella vita di tutti i giorni.