PSA e GM: battuta di arresto per l'allenza

La partnership in pericolo per i finanziamenti dello Stato a PSA: non consentono più i tagli previsti ai posti di lavoro per adeguarsi al mercato.

Peugeot 208: le immagini

Altre foto »

Si arrestano per ora i progetti comuni di PSA (Peugeot - Citroën) e General Motors che avrebbero dovuto traghettare i due gruppi oltre la crisi economica e salvare l'industria francese in difficoltà.

Il primo passo era stato fatto nel febbraio scorso, con la cessione del 7% delle quote PSA a GM con un conseguente aumento di capitale per un milione di euro. L'ampliamento della partnership si sarebbe bloccato, secondo fonti vicine alle aziende, a causa dei fondi pubblici chiesti e ottenuti da Peugeot.

Il finanziamento di 11,5 miliardi di euro, di cui 7 miliardi in emissioni obbligazionarie con garanzia dello Stato, concesso dalle banche creditrici al gruppo francese, ha permesso infatti di salvare gli 8mila posti di lavoro in esubero, ma anche bloccato i progetti GM che prevedevano proprio un taglio al personale per adeguare Peugeot-Citroën al mercato attuale e prepararne il rilancio.

Se vuoi aggiornamenti su PSA E GM: BATTUTA DI ARRESTO PER L'ALLENZA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Eleonora D'Uffizi | 14 novembre 2012

Vedi anche

PSA-Opel: le posizioni dei governi francese e tedesco

PSA-Opel: le posizioni dei governi francese e tedesco

La trattativa per la cessione di Opel a PSA ha attirato l'attenzione della politica e dei governi coinvolti.

Ecco le città più trafficate al mondo nel 2016

Ecco le città più trafficate al mondo nel 2016

Dall’Europa all’Asia, all’America: il TomTom Traffic Index passa al setaccio il grado di congestionamento urbano. E si scopre che Palermo…

Auto e moto: cos

Auto e moto: cos'è il "foglio unico" di circolazione?

Addio carta di circolazione e certificato di proprietà: i dati potrebbero essere accorpati in un unico documento.