Crisi del mercato auto? Ecco il piano dell’UE

Eleonora D'Uffizi
09 Novembre 2012
Crisi del mercato auto? Ecco il piano dell'UE

Quattro punti da seguire: tecnologia pulita, sostegno al mercato interno, snellimento delle norme internazionali, investimenti nel capitale umano.

Quattro punti da seguire: tecnologia pulita, sostegno al mercato interno, snellimento delle norme internazionali, investimenti nel capitale umano.

L’Unione europea ha presentato un piano per il rilancio del settore automobilistico dopo il vertiginoso calo della domanda degli ultimi anni. Il documento «Cars 2020» contiene «raccomandazioni sulle politiche a sostegno della competitività e della crescita sostenibile dell’industria automobilistica europea», al fine di produrre «veicoli migliori, più sicuri e più efficienti nell’uso energetico, offrendo posti di lavoro qualificati a milioni di persone».

Il contenuto, ripreso in parte dal rapporto pubblicato il 6 giugno scorso dal gruppo di lavoro «Cars 21», istituito dalla Commissione europea nel 2005 e rilanciato nel 2010, ha il concreto obiettivo di far crescere dall’attuale 16% al 20% entro il 2020 la quota di Pil europeo derivato dal settore. «È mio dovere impedire la fuga dell’industria automobilistica dal continente» ha affermato Antonio Tajani, vicepresidente della Commissione europea, responsabile di Industria e imprenditoria, dando appuntamento per iniziative più concrete e immediate alle riunioni di fine novembre e all’incontro di tutti i ministri dell’industria europei, il 10 dicembre.

«Cars 2020» indica quattro punti salienti da mettere in atto: investire nelle tecnologie avanzate e finanziare l’innovazione per produrre veicoli puliti, a basso impatto ambientale; rafforzare il mercato interno alleggerendo i meccanismi di omologazione, stringendo la sorveglianza per evitare la concorrenza sleale e snellendo gli incentivi finanziari per i veicoli di nuova generazione; migliorare la competitività sui mercati mondiali con una politica commerciale efficace e con l’armonizzazione delle normative; investire nella formazione del personale per acquistare competenze e ammortizzare l’impatto sociale della ristrutturazione. Soddisfatta l’Acea, l’associazione europea dei produttori automobilistici: «Il piano contiene dei buoni principi. Occorre metterli in pratica il più presto possibile».

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background