Renault: accordo con Caterham per i modelli sportivi

Nasce la Société des Automobiles Alpine Caterham, nuovi modelli entro 3 anni

Renault: accordo con Caterham per i modelli sportivi

di Valerio Verdone

05 novembre 2012

Nasce la Société des Automobiles Alpine Caterham, nuovi modelli entro 3 anni

La Renault in fatto di automobilismo sportivo la sa lunga, e i suoi trionfi in F1, sia come team ufficiale che come fornitore di motori, rappresentano un ottimo biglietto da visita. Ma la Casa della Losanga si è sempre distinta anche per i suoi modelli stradali più performanti, quelli capaci di trasformare delle vetture di serie in autentiche bombe da corsa.

Adesso però, dopo la notizia del ritorno del nome Alpine, la Casa Transalpina ha siglato un importante accordo con Caterham, Costruttore sopraffino di vetture leggere e performanti, per continuare a sfornare auto sportive sempre più affascinanti. La nascita della Société des Automobiles Alpine Caterham rappresenta una sorta d’assicurazione per l’impianto di Dieppe, dove nascono le Renault sportive e lavorano circa 300 persone.

L’intento della nuova partnership è quello di creare una nuova famiglia di modelli entro 3-4 anni, ma non ci saranno solo modelli derivati dalla serie, come le attuali R.S., perché il progetto prevede anche la costruzione di vetture di nicchia o comunque per dei clienti ancora più esigenti.

Dopotutto, la combinazione tra il reparto sportivo Renault e la Caterham rappresenta un binomio che suscita aspettative importanti negli appassionati e, in un momento come questo, tiene in vita anche l’aspetto emozionante dell’automobile.