Pininfarina: il rilancio passa per Bmw

L'azienda starebbe per ricevere una commessa dalla Casa dell'Elica.

Pininfarina Cambiano

Altre foto »

La notizia è di quelle che non ti aspetti, soprattutto in questo periodo di crisi, ma se confermata sarebbe fondamentale per il rilancio di una realtà industriale come la Pininfarina che ha da poco perso il suo Presidente: l'azienda starebbe per ricevere una commessa dalla Bmw per produrre una vettura di nicchia.

Al momento non si sa niente del modello in questione, ma è chiaro che si tratta di un'auto destinata a piccoli volumi di produzione, una produzione che, dopo il fallimento delle attività di Rossignolo, potrebbe essere avviata proprio a Grugliasco. Per ora si è diffusa la notizia della produzione di 144 esemplari di preserie entro la fine del 2012 e la FIOM non l'ha smentita, ma da qui a considerare l'operazione avviata ce ne passa.

Comunque, se il progetto andasse in porto, la Pininfarina potrebbe produrre 15.000 auto all'anno per 10 anni e, visto che un modello oggi non arriva a sopravvivere così a lungo, è lecito pensare che lo stabilimento di Grugliasco potrebbe essere coinvolto in futuro in altri progetti.

La speranza è che queste indiscrezioni diventino realtà, e che una delle eccellenze industriali del nostro paese ritorni a dedicarsi anche alla costruzione di automobili e non solo ad attività di design e di engineering come è stato dichiarato di recente.

Se vuoi aggiornamenti su PININFARINA: IL RILANCIO PASSA PER BMW inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 12 luglio 2012

Vedi anche

Toyota nuovo partner ufficiale del CONI

Toyota nuovo partner ufficiale del CONI

Una flotta di 20 Toyota Rav4 Hybrid e 5 Lexus (NX ed RX) consegnata a Roma alla presenza di Andrea Carlucci (Toyota Italia) e Giovanni Malagò.

Trump contro Bmw: maxi tassa se non produrrà negli Usa

Trump contro Bmw: maxi tassa se non produrrà negli Usa

Il 45° presidente degli Stati Uniti "invita" Bmw a costruire vetture negli Usa anziché in Messico: pena un dazio di importazione pari al 35%.

Fca nel mirino di Epa: un nuovo Dieselgate negli Usa?

Fca nel mirino di Epa: un nuovo Dieselgate negli Usa?

Oltre 100.000 fra Jeep Grand Cherokee e Dodge Ram avrebbero emissioni superiori al consentito. Marchionne: "Non ci spaventiamo, pronti a collaborare".