Benzina: aumentano le accise ma il prezzo resta stabile

Il rialzo deciso per l’emergenza terremoto è stato assorbito dalle compagnie grazie al calo dei prezzi sul mercato internazionale.

Da oggi e fino al 31 dicembre 2012 sulle accise regionali peserà l'aumento di 2,42 cent euro/litro Iva compresa deciso per l'emergenza terremoto in Emilia Romagna (DL 6 giugno 2012, n. 74 su G.U. n. 131 del 7 giugno) con la relativa determina dell'Agenzia delle Dogane ma al momento i prezzi dei carburanti non hanno subito variazioni.

La stabilità è dovuta ai forti ribassi sul mercato internazionale di benzina e gasolio, che si attestano rispettivamente a 724,20 euro e 613,20 per mille litri. Quasi tutte le compagnie, stando ai monitoraggi di quotidianoenergia.it e Staffetta Quotidiana, hanno assorbito il rialzo, rispondendo anche alla richiesta del ministro per lo Sviluppo economico Corrado Passera «di fare la loro parte», tranne Shell che evidenzia un aumento di 1 cent euro/litro sia per benzina che per diesel.

I prezzi medi sulla rete nazionale sono di 1,830 euro/litro per la benzina, 1,717 per il diesel e 0,821 per il gpl. Nel dettaglio per la benzina in modalità servito si passa dall'1,818 euro/litro di Esso all'1,830 di Shell e Tamoil, i distributori no-logo a 1,715; per il diesel si va dall'1,712 euro/litro di Eni ed Esso all'1,717 di Shell con i no-logo a 1,585; il Gpl si acquista tra 0,789 euro/litro da Eni e 0,821 da Shell, nei no-logo a 0,778.

Se vuoi aggiornamenti su BENZINA: AUMENTANO LE ACCISE MA IL PREZZO RESTA STABILE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Eleonora D'Uffizi | 08 giugno 2012

Vedi anche

Bollo auto: sconto per chi sceglie la domiciliazione bancaria

Bollo auto: sconto per chi sceglie la domiciliazione bancaria

In Lombardia è previsto uno sconto del 10% sul bollo auto per chi sceglie la domiciliazione bancaria.

Bollo auto: chi non paga, non potrà circolare

Bollo auto: chi non paga, non potrà circolare

Emendamento PD alla Legge di Stabilità: dal 2018 i centri revisione controlleranno anche la situazione bollo. Niente collaudo per chi non pagherà.

Trump presidente USA: gli effetti sul mondo dell

Trump presidente USA: gli effetti sul mondo dell'auto

L'elezione di Donald Trump alla Casa Bianca avrà conseguenze anche sul mondo dell'auto, con particolare attenzione ad emissioni e delocalizzazione.