Prezzo benzina: aumenti accise per l'emergenza terremoto

Il Consiglio dei Ministri ha varato l’aumento di 2 centesimi sulle accise dei carburanti per finanziare gli aiuti post-terremoto in Emilia Romagna

Tra i vari provvedimenti presi dal Governo per far fronte all'emergenza terremoto che ha colpito l'Emilia Romagna - come la deroga del Patto di stabilità per i Comuni più colpiti con rinvio a settembre dei versamenti fiscali e contributivi - spicca il "quasi automatico" aumento delle accise sui carburanti.

Dopo le prime scosse del 20 maggio questo provvedimento non era stato preso in considerazione, ma dopo il nuovo terremoto registrato il 29 maggio il Consiglio dei Ministri ha varato l'aumento per far fronte alla nuova emergenza.

Tale aumento sulle accise, come prevede la legge sulla Protezione Civile, è stato stabilito in 2 centesimi al litro. "Invito tutti i cittadini ad avere fiducia - ha dichiarato il presidente del Consiglio Mario Monti - l'impegno dello Stato sarà garantito perché si possa tornare alla normalità nel modo migliore ed efficacie. Sono certo che supereremo questo momento".

Se vuoi aggiornamenti su PREZZO BENZINA: AUMENTI ACCISE PER L'EMERGENZA TERREMOTO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Luca Gastaldi | 30 maggio 2012

Vedi anche

PSA-Opel: le posizioni dei governi francese e tedesco

PSA-Opel: le posizioni dei governi francese e tedesco

La trattativa per la cessione di Opel a PSA ha attirato l'attenzione della politica e dei governi coinvolti.

Ecco le città più trafficate al mondo nel 2016

Ecco le città più trafficate al mondo nel 2016

Dall’Europa all’Asia, all’America: il TomTom Traffic Index passa al setaccio il grado di congestionamento urbano. E si scopre che Palermo…

Auto e moto: cos

Auto e moto: cos'è il "foglio unico" di circolazione?

Addio carta di circolazione e certificato di proprietà: i dati potrebbero essere accorpati in un unico documento.