John Elkann alla Mille Miglia 2012

Il presidente della Fiat John Elkann è arrivato a Brescia per prendere il via della mitica 1000 Miglia a bordo di una Fiat 8V del 1954.

John Elkann alla Mille Miglia 2012

di Luca Gastaldi

17 maggio 2012

Il presidente della Fiat John Elkann è arrivato a Brescia per prendere il via della mitica 1000 Miglia a bordo di una Fiat 8V del 1954.

Quando mancano poco meno di tre ore alla partenza ufficiale della 30° rievocazione della 1000 Miglia, il presidente della Fiat John Elkann ha fatto il suo arrivo a Brescia, nell’affascinante piazza della Loggia dove si sono svolte le “punzonature” delle vetture in gara.

La presenza di Elkann non è certo casuale, perché il numero uno del Lingotto – insieme alla moglie Lavinia Borromeo – prenderà parte alla “corsa più bella del mondo” a bordo di una Fiat 8V del 1954 (esemplare unico con carrozzeria in vetroresina, con numero di gara 234) uscita per l’occasione dalla collezione del Centro Storico Fiat di Torino.

“Partecipare a questo grande evento – ha dichiarato Elkann al suo arrivo a Brescia – mi dà davvero molta emozione. La nostra vettura è stata curata in ogni minimo particolare. Nonostante sia una rievocazione storica di regolarità, so che la 1000 Miglia è una gara molto impegnativa: ma dovevamo esserci. E’ davvero incredibile la quantità di pubblico che riesce ad attirare questo evento, per il quale i nostri marchi hanno scritto pagine di storia importanti”.

Sotto il loggiato della piazza bresciana, John Elkann ha incontrato Sandro e Paolo Binelli di Mac Group (società che organizza la 1000 Miglia), insieme ai quali c’è stato un simpatico scambio di felpe di fronte alla Abarth 695 Edizione Maserati presentata qui in anteprima.

Elkann, visibilmente emozionato per l’assalto di pubblico che ha ricevuto, è quindi salito a bordo della inedita piccola bomba dello Scorpione ascoltando le spiegazioni di Antonino Labate, responsabile del brand Abarth.

La 1000 Miglia partirà ufficialmente alle 18.30 di oggi per fare ritorno a Brescia sabato alle 22.