E' morto Ferdinand Porsche, il padre della 911

Il suo talento come designer gli consentì di creare l’auto sportiva più famosa al mondo.

Porsche 911: storia di un mito

Altre foto »

Se oggi abbiamo il piacere di guardare e in alcuni casi di guidare una Porsche 911, la sportiva più longeva della storia nonché una delle auto più affascinanti di tutti i tempi, lo dobbiamo a lui, Ferdinand Alexander Porsche, che se n'è andato a 76 anni lasciando all'intero settore dell'automotive un'eredità dal valore inestimabile.

Figlio di Ferry Porsche, già presidente del marchio, e nipote di Ferdinand, il creatore del Maggiolino, Ferdinand Alexander, per gli amici "Butsy", ha dedicato le sue attenzioni al design più che alla meccanica realizzando l'ormai mitica 911 nel lontano 1963. Da allora sono passati quasi 50 anni e la sua creatura è cresciuta, si è evoluta, ma è rimasta sempre fedele a se stessa, con quel motore 6 cilindri boxer posizionato sull'asse posteriore per una motricità inarrivabile.

Mentre la 911 cresceva però, Ferdinand Alexander, precisamente nel 1972, creò la sua azienda, la Porsche Design, nota per la realizzazione di orologi, occhiali e scarpe dalle linee inconfondibili, e si staccò dalla Porsche. Negli anni '90, nel momento di maggiore difficoltà del marchio, ritornò alla presidenza, per poi defilarsi nuovamente dietro le quinte.

Oggi che non c'è più, il suo genio creativo mancherà al mondo dell'auto, ormai troppo omologato e ingabbiato dalle logiche commerciali, ma le sue idee, il suo spirito d'innovazione saranno un esempio per tutti coloro che amano le quattro ruote.

Se vuoi aggiornamenti su PORSCHE 911 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 06 aprile 2012

Altro su Porsche 911

Porsche: guida autonoma ma con moderazione
Tecnica

Porsche: guida autonoma ma con moderazione

Anche se la tecnologia sarà sempre più presente, le auto della casa di Zuffenhausen saranno auto da guidare.

Nuova Porsche 911 RSR: tutti i segreti della nuova vettura da pista tedesca
Motorsport

Nuova Porsche 911 RSR: tutti i segreti della nuova vettura da pista tedesca

La Casa tedesca svela la sua ultima arma da pista che verrà impiegata nei campionati IMSA e FIA WEC.

Porsche 911 Carrera 4S Cabrio: la prova su strada
Prove su strada

Porsche 911 Carrera 4S Cabrio: la prova su strada

Abbiamo guidato la 911 pensata per viaggiare a cielo aperto ed equipaggiata con il nuovo motore turbo.