Mercedes dimezzerà le piattaforme entro il 2015

Mercedes lavora all'ottimizzazione del sistema produttivo aumentando il numero di modelli che condividono la stessa piattaforma.

Mercedes Classe B 2012 nuove foto

Altre foto »

Mercedes sta lavorando assiduamente per conquistare il primato nel segmento dei marchi premium entro il 2020, non solo in termini di immagine o guadagni, ma anche come numero di veicoli venduti.

Per fare questo sta lavorando duramente sia sulla creazione e lancio sul mercato di nuovi modelli, sia sull'ottimizzazione dei suoi processi produttivi per migliorarne l'efficienza oltre a ridurre i costi di gestione.

La notizia è stata data da Wolfgang Bernhard, capo della produzione Mercedes, che ha spiegato come il miglioramento della produttività sia fondamentale per restare competitivi su un mercato sempre più complesso ed esigente. Chiave di questo miglioramento sarà la riduzione dalle 4 piattaforme attuali, senza contare quella specifica per il fuoristrada Classe G, usate come base per la gamma Mercedes a 2 sole piattaforme: la MFA per la gamma piccola a trazione anteriore, formata da Classe A e Classe B, e la MRA per tutte le altre vetture del gruppo, a trazione posteriore o integrale, che debutterà quest'anno con la nuova Classe S.

Questo consentirà di ridurre di circa un terzo il tempo medio di produzione di una Mercedes nuova che passerebbe dalle 43 ore attuali a sole 30 ore.

Inoltre il processo di riduzione dei costi prevede un aumento della percentuale di vetture prodotte al di fuori dell'Europa che salirebbe dal 10% attuale al 50% entro il 2020. Le nuove fabbriche sorgeranno in Messico, nella cosiddetta regione NAFTA sottoposta a dazi doganali speciali, e in Cina.

Se vuoi aggiornamenti su MERCEDES-BENZ inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Stefano Fossati | 30 marzo 2012

Altro su Mercedes-Benz

Mercedes-Benz Classe E 220d Auto AMG Line: la prova su strada
Prove su strada

Mercedes-Benz Classe E 220d Auto AMG Line: la prova su strada

La grande berlina tedesca è migliorata in tutto, con uno stile meno "ingessato" dell’ultima generazione, con tecnologie di livello e un motore diesel vero "cuore" di gamma.

Mercedes-AMG: hypercar ibrida da 1.000 CV
Anteprime

Mercedes-AMG: hypercar ibrida da 1.000 CV

Sfiderà la vettura figlia del progetto tra Red Bull ed Aston Martin

Mercedes S650 Cabriolet Maybach: lusso e potenza con il vento tra i capelli
Anteprime

Mercedes S650 Cabriolet Maybach: lusso e potenza con il vento tra i capelli

La Casa della Stella a tre punte svela quella che sarà la cabriolet più lussuosa e opulenta del mercato.