In Italia costa sempre di più riparare la propria auto

Lorenzo Stracquadanio
20 Maggio 2009
In Italia costa sempre di più riparare la propria auto

Riparazioni, manutenzione e ricambi: secondo Autopromotec la spesa complessiva nel 2008 è cresciuta di quasi il 5% rispetto a un anno fa

Riparazioni, manutenzione e ricambi: secondo Autopromotec la spesa complessiva nel 2008 è cresciuta di quasi il 5% rispetto a un anno fa

.

La spesa sostenuta dagli automobilisti italiani per le riparazioni della propria auto è stata complessivamente, nel 2008, di 27.225 milioni di euro, con una crescita del 4,97% rispetto al 2007 (quando erano stati spesi 25.936 milioni di euro). Ciascun italiano ha speso in media 755 euro per mettere a posto la propria vettura.

Questi i numeri messi nero su bianco in uno studio dall’Osservatorio Autopromotec, il centro di ricerca della manifestazione internazionale su attrezzature, prodotti e servizi per l’assistenza all’industria automotive, la cui 23a edizione si terrà dal 20 al 24 maggio 2009 a Bologna. Secondo gli esperti di Autopromotec su questo incremento hanno pesato soprattutto l’aumento dei costi per le riparazioni, per l’attività di manutenzione e il prezzo dei ricambi.

Non è un caso infatti che, secondo l’Istat, nel 2008, i costi di manutenzione e riparazione siano aumentati del 3,85% rispetto all’anno precedente, mentre quelli di ricambi e accessori siano cresciuti del 2,2% (a contribuire al dato finale dell’Osservatorio è stato anche l’aumento del numero delle vetture circolanti in Italia che, rispetto al 2007, ha registrato una crescita dell’1,07%).

Secondo le stime di Autopromotec, inoltre, nel 2009 la spesa continuerà ad aumentare. Se infatti la riduzione dei costi per riparazioni e manutenzione sarà favorita dal rinnovo del parco auto nazionale (grazie all’impatto dei recenti incentivi sulla rottamazione), si tornerà comunque a spendere per sottoporre le vetture ai rigorosi controlli in materia di inquinamento e sicurezza.

Uno dei fattori che maggiormente incide sui costi di riparazione, rileva l’Osservatorio, è senza dubbio quello tecnologico. L’abbondanza di elettronica sulle vetture richiede infatti l’uso di apparecchiature sempre più sofisticate dai costi elevati, e personale tecnico specializzato sia durante l’attività di controllo dell’auto, sia durante quella di manutenzione e riparazione, il che rende più difficile e costoso l’intervento.

Colpa quindi della tecnologia? Fino a un certo punto perché la componente tecnologica, dall’altro lato, aiuta ad aumentare l’affidabilità generale del veicolo e ad allungarne il ciclo di vita, con un conseguente risparmio per il portafoglio.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background