La De Tomaso diventa cinese

Andrea Tomelleri
15 Febbraio 2012
22 Foto
La De Tomaso diventa cinese

La famiglia Rossignolo ha annunciato di aver ceduto la maggioranza delle quote ai cinesi dell’Hotyork Investment Group.

La famiglia Rossignolo ha annunciato di aver ceduto la maggioranza delle quote ai cinesi dell’Hotyork Investment Group.

Dopo mesi di difficoltà, per la De Tomaso arriva la tranquillità finanziaria grazie all’ingresso di un nuovo socio cinese, che ha acquistato dalla famiglia Rossignolo la maggioranza delle quote. Si tratta della società Car Luxury Investments, registrata in Italia ma legata a doppio filo al gruppo cinese Hotyork Investment Group.

La conferma dell’operazione arriva direttamente dal presidente della società, Qiu Kunjian: «Abbiamo attentamente considerato il piano – ha dichiarato – e crediamo nell’opportunità di sviluppare tutto il prezioso potenziale dell’azienda. Ora stiamo lavorando per finalizzare gli ultimi dettagli e rendere operativo l’accordo entro i prossimi giorni: alla fine di questo processo amministrativo, la De Tomaso potrà tornare a investire tutte le proprie energie nella produzione di auto di qualità per il mercato mondiale». 

Rimane aperta la questione dei circa 1000 lavoratori degli impianti De Tomaso di Grugliasco (ex-Pininfarina) e di Livorno (ex-Delphi), al momento in cassa integrazione. Il nuovo partner, comunque, ha assicurato che vuole sviluppare la produzione in Italia, facendo intendere che manterrà i posti di lavoro attuali.

Il mercato di riferimento in cui far crescere il marchio in futuro è quello globale e ovviamente quello cinese, dove i segmenti del lusso hanno ottime prospettive di crescita. Per questo la società utilizzerà la forza commerciale per rafforzare la rete distributiva e per crescere in Cina. 

Con la cessione delle quote la famiglia Rossignolo esce di scena dopo un’odissea finanziaria durata quasi due anni, durante la quale è stato presentato un solo modello, il SUV Deauville, che ha debuttato al Salone di Ginevra 2011. Nei mesi scorsi erano stati annunciati diversi soci, in particolare un misterioso socio indiano che successivamente si era defilato, mentre solo poche settimane fa era stata venduta per 16 milioni di euro la licenza per la produzione della Deauville ad un gruppo cinese rimasto anonimo (probabilmente lo stesso che ha completato l’acquisizione).

De Tomaso Deauville al Salone di Ginevra 2011

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background