Ducati in vendita: Volkswagen e Bmw interessate

Il costruttore di Borgo Panigale sarebbe in vendita per circa un miliardo di euro.

Ducati in vendita: Volkswagen e Bmw interessate

di Simonluca Pini

14 febbraio 2012

Il costruttore di Borgo Panigale sarebbe in vendita per circa un miliardo di euro.

Ducati in vendita al prezzo di un miliardo di euro. La notizia data dal Financial Time arriva direttamente dopo un’intervista a Andrea Bonoli, presidente del fondo di private equità, Investindustrial, proprietario dello storico marchio di Borgo Panigale. “Ducati è un’azienda in perfetta salute”, ha dichiarato il manager, “ma per crescere ancora ha bisogno di un partner a livello mondiale e quest’anno lavoreremo per trovarlo”.

Come confermato da Bonoli, ci sarebbero una decina di gruppi industriali in Asia, Europa e Usa interessanti all’acquisto di Ducati. Secondo alcune indiscrezioni circolate nell’ambiente, tra i possibili acquirenti figurano i nomi di Volkswagen, Mercedes, Bmw e il costruttore indiano Mahindra.

Nonostante la smentita ufficiale di Bmw e il “no comment” arrivato da Volkswagen, la proprietà di Ducati potrebbe proprio essere contesa tra i due costruttori tedeschi e Mercedes, già partner di Ducati attraverso il reparto sportivo AMG.

Ducati, con ben 86 anni di vita alle spalle e un’immagine consolidata in tutto il mondo, detiene il 10,5% nel mercato delle moto sportive e ha chiuso il 2011 con circa 42.000 moto vendute e un fatturato vicino ai 480 milioni di euro.

No votes yet.
Please wait...