EuroNCAP: Ford Focus premiata in sicurezza

Ford Focus è stata premiata da Euro NCAP per la tecnologia di bordo volta a garantire la sicurezza di chi è a bordo dell’auto.

EuroNCAP: Ford Focus premiata in sicurezza

Tutto su: Ford Focus

di Andrea Barbieri Carones

10 febbraio 2012

Ford Focus è stata premiata da Euro NCAP per la tecnologia di bordo volta a garantire la sicurezza di chi è a bordo dell’auto.

L’EuroNCAP, l’organizzazione europea indipendente che valuta la sicurezza dei veicoli, ha eletto la Ford Focus l’auto “best in class“, tra le family car compatte. La vettura della casa statunitense ha infatti ottenuto risultati sopra la media nei crash test e vanta dotazioni tecnologiche sopra la media delle concorrenti.

In particolare, la Focus ha ottenuto le 5 stelle EuroNCAP e 4 riconoscimenti speciali EuroNCAP Advanced per altrettante tecnologie frutto della ricerca Ford. A ottenere una valutazione particolarmente positiva sono state tecnologie come il Driver Alert, il Forward Alert, l’Active City Stop e il Lane Keeping Aid: il primo di questi misura l’attenzione di chi è al volante rielvando eventuali cali di attenzione che attivano subito un sistema sonoro; il secondo avvisa chi sta guidando di una possibile collisione con un altro veicolo o con un ostacolo, attraverso un radar di bordo che controlla la strada e funge da “terzo occhio”; la terza tecnologia punta a evitare gli incidenti a basse velocità o, comunque, a limitarne i danni, mentre la quarta avvisa chi è al volante in caso di una deviazione dalla corsia di marcia, avvisandolo repentinamente.

EuroNCAP ha riservato una menzione speciale anche al nuovo Ford Ranger, che si è addirittura rivelato il pickup più sicuro mai provato dall’organizzazione europea, conquistando, per la prima volta nella storia della categoria, cinque stelle nei crash test.