Volvo cerca partner per produrre un'auto compatta

Volvo è alla ricerca di un partner per sviluppare una piattaforma comune e dei motori utilizzabili soprattutto per un'auto compatta.

Volvo sarebbe alla ricerca di un partner col quale condividere le spese di progettazione e sviluppo di un'auto di piccole dimensioni. Il costruttore cino-svedese - che dal 2010 è nelle mani di Geely dopo essere stato ceduto da Ford - si è detto pronto a lavorare a 360 gradi col nuovo partner.

"Siamo pienamente disponibili - ha detto il CEO Stefan Jacobs - a una collaborazione che preveda lo sviluppo di una medesima piattaforma, stessi motori e una commercializzazione congiunta su larga scala". Anche se ci sarebbero già delle aziende che potrebbero fare al caso di Volvo, non è trapelato nulla né in merito ai termini di un accordo né in merito al nome della Casa.

Da quando è entrato in Volvo, Stefan Jacobs ha inziato a snellire i costi in azienda, puntando a produrre una piattaforma unica e una serie di motori utilizzabili praticamente da tutti i modelli in listino, dal SUV alle berline. Fra le priorità c'è la produzione di una vettura di piccole dimensioni come la V40, che sarà presentata tra 2 mesi al Salone dell'auto di Ginevra e di cui è stato mostrato solo un teaser: secondo gli addetti ai lavori, sarà una delle rivali della BMW Serie 1 e dell'Audi A3.

Se vuoi aggiornamenti su VOLVO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 24 gennaio 2012

Altro su Volvo

Volvo V90 Cross Country, pronta al debutto
Curiosità

Volvo V90 Cross Country, pronta al debutto

La nuova campagna pubblicitaria dedicata alla Volvo V90 Cross Country sprona le persone a vivere il presente ed a riscoprire le proprie passioni.

Volvo XC40: un nuovo Suv compatto al Salone di Shanghai
Anteprime

Volvo XC40: un nuovo Suv compatto al Salone di Shanghai

Secondo indiscrezioni Web, Volvo svelerà a Shanghai un "baby Sport Utility" sul nuovo pianale Cma; il debutto commerciale è previsto per il 2018.

Volvo XC90 D5: la prova su strada
Prove su strada

Volvo XC90 D5: la prova su strada

Lussuosa, ricca di comfort, sicura e agile quanto basta. Sorprende nei consumi e spicca per la sua personalità: le concorrenti premium tedesche sono state avvisate!