Luca De Meo responsabile marketing di Volkswagen da Agosto

Arriva la nomina ufficiale per l’ex manager Fiat Luca De Meo. Dal primo Agosto sarà responsabile marketing di Volkswagen

Luca De Meo responsabile marketing di Volkswagen da Agosto

Tutto su: Volkswagen

di Redazione

14 maggio 2009

Arriva la nomina ufficiale per l’ex manager Fiat Luca De Meo. Dal primo Agosto sarà responsabile marketing di Volkswagen

.

L’enfant prodige, il Marchionne Boy, così lo chiamavano quando si inventò la 500 per poi prendere sulle spalle Abarth, la gestione del brand di tutto il Gruppo Fiat e Alfa Romeo, è pronto: dall’1 Agosto Luca De Meo sarà responsabile marketing del Gruppo Volkswagen.

Inizia l’avventura tedesca per il 41enne ex bocconiano, che vanta una carriera tutta in ascesa: responsabile vendite per l’Italia di Renault dal 1992 al 1994, e poi al marketing nella sede centrale di Boulogne, De Meo è passato nel ’98 a Toyota Motor Europe per un nuovo salto in General Motors dal 2000.

Due anni dopo era tornato a casa, nel Gruppo Fiat, come responsabile marketing di Lancia per diventarne Vice Presidente in appena un anno. Dal management di Fiat dal Settembre 2007, tre mesi dopo era diventato AD di Alfa Romeo e aveva orchestrato la clamorosa rinascita del marchio Abarth.

Nel Gennaio 2009 le dimissioni da Fiat per intraprendere la sua nuova esperienza in Germania. “Sono grato alla Fiat per avermi dato la possibilità di vivere una esperienza professionale e umana forse irripetibile. Ma a 41 anni sento il bisogno di percorrere nuove vie professionali“, aveva detto prima di salutare il Lingotto.

A Wolfsburg riporterà direttamente a Christian Klingler, membro del consiglio d’amministrazione e responsabile vendite, marketing e post-vendita del gruppo tedesco, che ha accolto il manager italiano dichiarando “la nomina di Luca De Meo marca un ulteriore passo in avanti nel rafforzamento della nostra squadra vendite. Ha una eccezionale esperienza nel management dei marchi e contribuirà significativamente nel progresso delle nostre strategie internazionali di marketing e dei nostri marchi“.

Prenderà il posto del 40enne Jochen Segpiehl, che era arrivato in Volkswagen nel Marzo 2006 e lascia l’azienda su sua espressa richiesta.