Area C Milano: in calo gli ingressi in centro

Partita stamane a Milano la Congestion charge, il pedaggio che gli automobilisti dovranno pagare per entrare in centro. In calo gli ingressi.

E' partita oggi a Milano la "congestion charge", il pedaggio di 5 euro che ogni automobilista dovrà pagare per entrare nell'Area C. Questa porzione di città corrisponde al centro storico, è racchiusa nella cerchia dei Bastioni spagnoli ed è ben servita dai mezzi pubblici.

Ma è anche abitata da oltre 80mila persone, che hanno iniziato una battaglia (anche legale) con la giunta comunale visto che non sono stati completamente esentati da quello che considerano un balzello: per loro, dopo un inizio di 40 transiti gratuiti, ci sarà un ticket speciale da 2 euro a passaggio.

Intanto, mentre la giunta sta studiando delle correzioni proprio per venire incontro ai residenti (ma anche ai mezzi che devono entrare per consegnare le merci), pare che gli ingressi nella City milanese siano dimezzati rispetto a un normale lunedì: fra le 7.30 e le 8 di stamattina, infatti, sarebbero entrate nell'Area C circa 3mila vetture contro le 6mila abituali di quella fascia oraria. Traffico superiore alla media, invece, prima delle 7.30, orario di inizio della congestion charge.

L'assessore alla mobilità del comune di Milano, Pierfrancesco Maran, ha intanto reso noto che "a fronte di una notevole diminuzione di ingressi in centro, non si è avuto un aumento di traffico ai suoi confini".

Secondo le prime rilevazioni, pare che siano in aumento gli utenti dei veicoli a 2 ruote e dei mezzi pubblici, che da oggi sono potenziati per offrire una maggior capacità.

Se vuoi aggiornamenti su AREA C MILANO: IN CALO GLI INGRESSI IN CENTRO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 16 gennaio 2012

Vedi anche

Bollo auto: sconto per chi sceglie la domiciliazione bancaria

Bollo auto: sconto per chi sceglie la domiciliazione bancaria

In Lombardia è previsto uno sconto del 10% sul bollo auto per chi sceglie la domiciliazione bancaria.

Bollo auto: chi non paga, non potrà circolare

Bollo auto: chi non paga, non potrà circolare

Emendamento PD alla Legge di Stabilità: dal 2018 i centri revisione controlleranno anche la situazione bollo. Niente collaudo per chi non pagherà.

Trump presidente USA: gli effetti sul mondo dell

Trump presidente USA: gli effetti sul mondo dell'auto

L'elezione di Donald Trump alla Casa Bianca avrà conseguenze anche sul mondo dell'auto, con particolare attenzione ad emissioni e delocalizzazione.