Fiat: siglato nuovo contratto, esclusa la Fiom

Firmato a Torino il nuovo contratto tra la Fiat, le unioni sindacali Fim, Uilm, Fismic, Ugl e l’Associazione quadri.

Stand Fiat - Motor Show 2011

Altre foto »

Oggi, all'Unione Industriale di Torino, è stato firmato il nuovo contratto tra la Fiat, le unioni sindacali Fim, Uilm, Fismic, Ugl e l'Associazione quadri. Un accordo che di fatto sostituisce quello nazionale dei metalmeccanici per rifarsi a quello siglato il 29 dicembre 2010 a Pomigliano. Fuori la Fiom che non ha firmato e che non potrà quindi far valere le proprie rappresentanze sindacali negli stabilimenti.

Il Lingotto, inoltre, ha confermato tutti gli investimenti previsti per il progetto Fabbrica Italia e il vincolo a rimanere sul territorio nazionale.

Il nuovo contratto prevede lo straordinario senza trattativa, le norme per il contenimento dell'assenteismo, l'organizzazione del lavoro su 18 turni (tre al giorno) in sei giorni, la riduzione delle pause da 40 a 30 minuti, ma anche premi di 600 euro per il raggiungimento dei risultati, un ulteriore scatto di anzianità e un aumento della paga base. Il nuovo contratto coinvolge 86.200 dipendenti.

Se vuoi aggiornamenti su FIAT: SIGLATO NUOVO CONTRATTO, ESCLUSA LA FIOM inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Luca Gastaldi | 13 dicembre 2011

Vedi anche

Bollo auto: sconto per chi sceglie la domiciliazione bancaria

Bollo auto: sconto per chi sceglie la domiciliazione bancaria

In Lombardia è previsto uno sconto del 10% sul bollo auto per chi sceglie la domiciliazione bancaria.

Bollo auto: chi non paga, non potrà circolare

Bollo auto: chi non paga, non potrà circolare

Emendamento PD alla Legge di Stabilità: dal 2018 i centri revisione controlleranno anche la situazione bollo. Niente collaudo per chi non pagherà.

Trump presidente USA: gli effetti sul mondo dell

Trump presidente USA: gli effetti sul mondo dell'auto

L'elezione di Donald Trump alla Casa Bianca avrà conseguenze anche sul mondo dell'auto, con particolare attenzione ad emissioni e delocalizzazione.