Blocco traffico Milano 9 e 10 dicembre escluso l’hinterland

A Milano confermato il blocco del traffico auto fra le 10 e le 18 nei giorni di venerdì 9 e sabato 10 dicembre. Ma nell’hinterland si circola.

Blocco traffico Milano 9 e 10 dicembre escluso l'hinterland

di Andrea Barbieri Carones

07 novembre 2011

A Milano confermato il blocco del traffico auto fra le 10 e le 18 nei giorni di venerdì 9 e sabato 10 dicembre. Ma nell’hinterland si circola.

Confermato il blocco del traffico a Milano nei giorni del 9 dicembre e del 10 dicembre. La novità è che il sindaco Giuliano Pisapia è rimasto solo nel perseguire questa strada: nella riunione di ieri con altri 44 sindaci e i rappresentanti della provincia – nell’ambito di un tavolo di consultazione per decidere le misure da attuare per diminuire lo smog e il Pm10 – solo il primo cittadino del capoluogo lombardo ha scelto il blocco totale.

Gli altri suoi colleghi dell’hinterland hanno preferito non firmare il divieto, nonostante da più parti si fosse suggerito che un eventuale stop alle auto avrebbe dovuto comprendere un’area molto più vasta di quella del comune di Milano.

Pertanto, se in città nessun veicolo a motore potrà circolare tra le 10 e le 18 di venerdì e di sabato, basterà spostarsi di qualche chilometro per vedere il solito traffico in una serie di comuni il cui numero di auto circolanti è complessivamente simile a quello di Milano.

Rimane anche il divieto di circolazione per i diesel Euro 3, che durante le ore diurne non potranno viaggiare in città fino al 23 dicembre compreso.

A queste misure drastiche sono contrarie le unioni commercianti, che temono ripercussioni sugli affari in un momento economico già difficile. Venerdì 9 e sabato 10, chiuse anche le scuole meneghine. Ma in questo caso, c’è da scommettere, saranno più le feste che le proteste.

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...