Blocco della circolazione a Milano, Roma e Firenze

Le polveri sottili superano i limiti e le città corrono ai ripari con blocco per i diesel Euro 3 e i benzina Euro 1.

Oggi in vigore in tre città italiane, Milano, Firenze e Roma, le ordinanze anti-smog attuate con il superamento del limite delle polveri sottili nell'aria.

 

 

Milano

A Milano scattano per la prima volta le misure varate lunedì scorso, che prevedono il divieto di circolazione nella provincia lombarda, tra le ore 8.30 e le 18.00, per i diesel Euro 3 senza filtro antiparticolato.

Firenze

A Firenze, dove da tre giorni i valori di Pm10 superano il limite consentito, il divieto di circolazione durerà fino al 4 dicembre nel territorio comunale: stop, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30, ai ciclomotori a 2 tempi a 2 e 3 ruote, ai motocicli a 2 tempi, alle auto a benzina Euro 1, diesel Euro 2 ed Euro 3 e ai veicoli per il trasporto merci con diesel Euro 1.

Roma

Nella capitale blocco della circolazione all'interno dell'anello ferroviario a targhe alterne: oggi si fermano le dispari, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 21.00, domani le auto con targhe pari.

Corrado Clini, neo-ministro dell'Ambiente, auspica contro l'inquinamento «misure strutturali, altrimenti non ci sono alternative agli interventi di emergenza». Secondo Clini è d'importanza vitale puntare sul trasporto pubblico e incentivare l'uso delle ferrovie per il collegamento tra centro e periferie nella grandi città.

Torino

In Italia, il centro urbano che ha superato più volte il limite giornaliero di polveri sottili nell'atmosfera è Torino: per ora, però, l'amministrazione della città non ha preso alcun provvedimento anti-smog.

Se vuoi aggiornamenti su BLOCCO DELLA CIRCOLAZIONE A MILANO, ROMA E FIRENZE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Eleonora D'Uffizi | 02 dicembre 2011

Vedi anche

Bollo auto: sconto per chi sceglie la domiciliazione bancaria

Bollo auto: sconto per chi sceglie la domiciliazione bancaria

In Lombardia è previsto uno sconto del 10% sul bollo auto per chi sceglie la domiciliazione bancaria.

Bollo auto: chi non paga, non potrà circolare

Bollo auto: chi non paga, non potrà circolare

Emendamento PD alla Legge di Stabilità: dal 2018 i centri revisione controlleranno anche la situazione bollo. Niente collaudo per chi non pagherà.

Trump presidente USA: gli effetti sul mondo dell

Trump presidente USA: gli effetti sul mondo dell'auto

L'elezione di Donald Trump alla Casa Bianca avrà conseguenze anche sul mondo dell'auto, con particolare attenzione ad emissioni e delocalizzazione.