Blocco traffico Milano domenica 20 novembre

Nuovo blocco del traffico a Milano e in 17 comuni dell'hinterland il prossimo weekend.

Nissan Leaf nuove immagini

Altre foto »

Nuovo blocco del traffico a Milano per domenica 20 novembre: i cittadini milanesi e quelli di alcuni comuni dell'hinterland (in tutto sono 17 i centri interessati), obbligati a lasciare casa l'auto, potranno vivere la prima "domenicaspasso" organizzata dall'amministrazione comunale meneghina.

Ad essere bloccate, con divieto di circolazione dalle ore 10 fino alle 18, saranno non solamente le auto a benzina e diesel, ma anche le ibride e quelle a metano o GPL, mentre saranno liberi di circolare i mezzi pubblici e le vetture elettriche (nelle immagini a fianco alcuni modelli in vendita in Italia, che dall'anno prossimo beneficieranno dei 5000 euro di incentivi previsti).

Il blocco del traffico, fanno sapere dal Comune di Milano, sarà accompagnato dalla possibilità di accedere ai mezzi pubblici tramite un singolo biglietto ordinario dal costo di 1,50 euro, che avrà durata valida per tutta la giornata, e lo stesso accadrà anche nei comuni dell'hinterland attraversati dalla metropolitana.

Per l'occasione ATM ha fatto sapere che il numero di mezzi pubblici in circolazione sarà potenziato rispetto alle altre domeniche, mentre per chi preferisce approfittare della città senza macchine andando sulle due ruote, il Comune di Milano ha comunicato che il servizio biciclette gialle sarà gratuito e accessibile semplicemente chiamando il numero verde 800 80 81 81 o andando sul sito www.bikemi.it dove si troveranno tutte le istruzioni per attivare il pass gratuito.

La domenica a piedi sarà caratterizzata comunque da varie iniziative "di contorno" che prevedono, tra le altre cose, l'ingresso gratuito alle piscine e in diversi musei, oltre a numerose feste organizzate per le strade della città.

L'inosservanza della limitazione al traffico comporta una multa di 155 euro. Riportiamo qui l'elenco dei comuni che aderiscono al blocco del traffico: Bareggio, Bresso, Cesano Boscone, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Cormano, Corsico, Cusago, Locate di Triulzi, Novate Milanese, Pero, Pioltello, Rho, Rozzano, Sesto San Giovanni, Settimo Milanese e Vimodrone.

Se vuoi aggiornamenti su BLOCCO TRAFFICO MILANO DOMENICA 20 NOVEMBRE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 18 novembre 2011

Vedi anche

Bollo auto: sconto per chi sceglie la domiciliazione bancaria

Bollo auto: sconto per chi sceglie la domiciliazione bancaria

In Lombardia è previsto uno sconto del 10% sul bollo auto per chi sceglie la domiciliazione bancaria.

Bollo auto: chi non paga, non potrà circolare

Bollo auto: chi non paga, non potrà circolare

Emendamento PD alla Legge di Stabilità: dal 2018 i centri revisione controlleranno anche la situazione bollo. Niente collaudo per chi non pagherà.

Trump presidente USA: gli effetti sul mondo dell

Trump presidente USA: gli effetti sul mondo dell'auto

L'elezione di Donald Trump alla Casa Bianca avrà conseguenze anche sul mondo dell'auto, con particolare attenzione ad emissioni e delocalizzazione.