Renault: Carlos Ghosn è il nuovo Presidente e Direttore Generale

L'assemblea degli azionisti di Renault ha nominato il presidente Carlos Ghosn nuovo Presidente e Louis Schweitzer presidente onorario

Al termine dell'Assemblea Generale che si è svolta a Parigi, Carlos Ghosn è stato nominato Presidente e Direttore generale della Renault. Per il manager di origine brasiliana (è nato a Porto Velho nel 1954), si tratta di un ritorno a tempo pieno sotto le insegne della Régie.

Cresciuto alla Michelin (dove è entrato nel 1978 in qualità di dirigente dello stabilimento di Puy per restarci fino al 1996 con l'incarico di Presidente e Direttore generale della filiale USA dell'azienda), Ghosn ha mosso i suoi primi passi in Renault nel ruolo di Direttore generale aggiunto, per essere nominato, successivamente, Responsabile della Ricerca, Ingegneria e Sviluppo del settore Auto, Produzione, Costruzioni meccaniche e Acquisti.

Nel 1999, Ghosn ha compiuto il suo ingresso alla Nissan in qualità di Direttore generale, per essere nominato Presidente nel 2001 e poi diventare Presidente della Renault nel Maggio 2005.

Nella seduta di Parigi (in cui è stato presentato il prototipo del Renault Kangoo Be Bop ZE, veicolo totalmente elettrico che anticipa le vetture ad impatto zero che saranno prodotte da Nissan-Renault a partire dal 2011), Louis Schweitzer, Presidente del Consiglio d'amministrazione Renault e, dal 2002 al 2005, numero uno dell'alleanza industriale Renault-Nissan, è stato nominato Presidente onorario della Renault.

Se vuoi aggiornamenti su RENAULT inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 07 maggio 2009

Altro su Renault

Renault ai Classic Days con 11 monoposto
Curiosità

Renault ai Classic Days con 11 monoposto

La Casa della Losanga porterà ai Classic Days 11 vetture che raccontano la sua avventura in F1

Renault R.S. 2027 Vision: il futuro della F1
Concept

Renault R.S. 2027 Vision: il futuro della F1

La Renault immagina la F1 che correrà nel 2027 con tante soluzioni ad effetto

Renault Twingo 2017, automatica al prezzo della manuale
Ultimi arrivi

Renault Twingo 2017, automatica al prezzo della manuale

La Renault Twingo diventa ancora più comoda nella guida urbana grazie al cambio doppia frizione EDC offerto allo stesso prezzo del manuale.