Milano: al posto dell’Ecopass arriva la Congestion charge

Andrea Barbieri Carones
07 Novembre 2011
Milano: al posto dell'Ecopass arriva la Congestion charge

La nuova giunta comunale di Milano ha istituto la “Congestion charge”, al posto dell’Ecopass. Per entrare in centro si pagherà 5 Euro.

La nuova giunta comunale di Milano ha istituto la “Congestion charge”, al posto dell’Ecopass. Per entrare in centro si pagherà 5 Euro.

Cambiano le regole relative all’accesso con mezzi a motore all’interno del centro di Milano, amministrativamente compreso all’interno della cosiddetta cerchia dei bastioni spagnoli.

Novità anche nella denominazione del biglietto che ne permette l’ingresso: non più “Ecopass” né “pollution charge” (come a Londra) ma di “congestion charge” parola anglofona che indica un supplemento antitraffico per entrare in quella che dal 16 gennaio in poi, data in cui entreranno in vigore i cambiamenti, si chiamerà Area C.

La giunta comunale prevede di incassare 35 milioni di Euro. A parte i termini verbali, le modifiche riguardano chi dovrà pagare la tariffa fissa di 5 Euro per entrare in centro in auto tra le 7.30 e le 19.30 dei giorni feriali: non più i veicoli inquinanti, ma tutti quelli a motore con più di 2 ruote.

Eccezioni

 – Traffico di servizio

I van o i furgoni adibiti al trasporto merci avranno 3 agevolazioni: la prima prevede che per 5 Euro si possa parcheggiare anche per 2 ore negli spazi apposta. La seconda, di 3 Euro, consente l’ingresso ma non la sosta. La terza prevede deroghe per 12 mesi al divieto di circolazione per quei mezzi adibiti a trasporto merci, alimentati a gasolio Euro 3 e che espletano servizi di pubblica utilità oppure che effettuano servizi a favore delle residenze. Agevolazioni anche per i bus turistici alimentati a gasolio Euro 3.

 – Residenti

Chi risiede nell’Area C avranno 40 ingressi gratuiti. Dal 41° in avanti si pagherà una tariffa speciale di 2 Euro. Il criterio è quello di favorire gli spostamenti in auto saltuari.

Esenzioni

Non pagheranno la Congestion charge i veicoli a metano, quelli a gpl, elettrici, ibridi o bifuel. Esenzione anche per le auto con targa consolare, quelli delle forze dell’ordine e dei servizi di emergenza.

Divieti

Non potranno entrare in centro neppure pagando i veicoli a benzina immatricolati prima della legge europea cosiddetta “pre Euro” (che classificava le auto in base al grado di inquinamento) e quelli a gasolio fino a Euro 3 (compreso).

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background