Ford: i dipendenti votano no al rinnovo del contratto

I termini dell'accordo tra Ford e sindacato auto Uaw sono stati rifiutati dal 77% dipendenti dello stabilimento di Chicago.

Ford Explorer Model Year 2011

Altre foto »

Colpo di scena in casa Ford: le tute blu dello stabilimento di Chicago hanno respinto a grande maggioranza la proposta di rinnovo del contratto di lavoro, che avrebbe avuto una durata di 4 anni e che era stato sottoscritto una decina di giorni fa tra azienda e sindacati.

Per la precisione, il 77% dei dipendenti dell'azienda ha detto no all'accordo, che avrebbe disciplinato il lavoro di 41.000 lavoratori di vari livelli. Non più tardi di mercoledì, il presidente Uaw - quel Bob King che rappresenta la maggiore sigla sindacale del comparto automotive - si era detto fiducioso che l'accordo sarebbe stato accettato da tutti un po' come era avvenuto nello stabilimento Fiat di Mirafiori, dove avevano vinto i sì al nuovo contratto.

Questo deciso "no", insieme a un'economia ancora debole, renderà un po' più debole la posizione della Uaw in occasione delle prossime trattative con i vertici Ford, che non sono tuttavia ancora state fissate.

E ora cosa succede? Il "no" apre le porte a un periodo di incertezza che potrebbe culminare in uno sciopero. Il contratto strappato dai sindacati per Ford era il migliore tra quelli sottoscritti dalle cosiddette "big three", che comprendono anche Gm e Chrysler. Fra i vari punti a loro favorevoli c'è quello che prevede un bonus "per la firma" del valore di 6.000 dollari, contro quello da 5.000 per i dipendenti General Motors e di 1.750 per quelli dell'azienda guidata da Sergio Marchionne. Il totale di questi emolumenti aggiuntivi rispetto allo stipendio base arriva a 16.000 dollari annui per Ford e, rispettivamente, 11.500 e 5.750 per le altri due Case.

Se vuoi aggiornamenti su FORD inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 14 ottobre 2011

Altro su Ford

Ford Fiesta ST-Line 1.0 EcoBoost: la prova su strada
Prove su strada

Ford Fiesta ST-Line 1.0 EcoBoost: la prova su strada

Abbiamo provato la variante più spinta del 3 cilindri EcoBoost capace di erogare ben 140 CV...scopritela con noi!

Ford: il sistema di rilevamento pedoni funziona anche di notte
Tecnica

Ford: il sistema di rilevamento pedoni funziona anche di notte

Ecco come Ford aiuta a superare la paura del buio e il timore di scontrarsi con ostacoli e pedoni: il dispositivo debutterà sulla rinnovata Fiesta.

Ford Fiesta ST,  bomba da 200 CV al Salone di Ginevra 2017
Anteprime

Ford Fiesta ST, bomba da 200 CV al Salone di Ginevra 2017

La nuova generazione della Ford Fiesta ST sfoggia un’estetica racing e nasconde un piccolo 3 cilindri Ecoboost da 200 CV.