Honda taglierà la produzione in Giappone

Honda produrrà sempre più all'estero e meno in Giappone, per evitare il caro auto causato dalla rivalutazione dello Yen.

Honda Civic 2012

Altre foto »

Honda ha annunciato di voler dimezzare, nel giro di 10 anni, la produzione di veicoli fabbricati in Giappone e ridurre così l'export da questo paese. La principale ragione di questa misura è la costante rivalutazione dello Yen, che rende meno competitivi i prodotti made in Japan.

Questo programma si inserisce in una più ampia strategia volta ad assemblare all'estero dall'80 al 90% dei propri veicoli, proprio per ridurre l'impatto delle oscillazioni della moneta sul prezzo finale delle merci. "L'export di auto - ha detto a un giornale del Sole Levante Takanobu Ito, amministratore delegato Honda - dovrebbe passare dal 34% odierno a una cifra compresa tra il 10 e il 20% dei prossimi 10 anni".

Nel frattempo, la Casa punta ad aumentare la produzione del miniveicolo da 660 cc, da destinare al mercato interno per rinvigorire le vendite che attualmente sono in diminuzione: l'obiettivo è raggiungere quota un milione di vetture costruite in patria, dopo che negli ultimi 12 mesi si era toccata quota 910.000, pari a circa il 25% dei 3,57 milioni prodotti a livello globale da tutti gli stabilimenti sparsi nei vari Paesi stranieri.

Fra le auto la cui costruzione sarà intensificata all'estero c'è la Honda CR-V, che uscirà da un plant situato negli Stati Uniti, mercato da cui giunge una forte richiesta.

Se vuoi aggiornamenti su HONDA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 05 ottobre 2011

Altro su Honda

Nuova Honda Civic 5 porte 2017 al Salone di Los Angeles
Anteprime

Nuova Honda Civic 5 porte 2017 al Salone di Los Angeles

Honda si prepara a lanciare la versione due volumi cinque porte della rinnovata Civic.

Honda: svelate le novità dedicate al SEMA di Las Vegas
Tuning

Honda: svelate le novità dedicate al SEMA di Las Vegas

Al Sema di Las Vegas protagoniste numerose versioni dell’Honda Civic e del pick-up Honda Ridgeline.

Honda: un milione di auto ecosostenibili entro il 2030
Ecologiche

Honda: un milione di auto ecosostenibili entro il 2030

La Casa dell’Ala punta ad una data più abbordabile per raggiungere l’obiettivo di un milione di vetture attente all’ambiente.