Chrysler: due Jeep per la Protezione Civile italiana

La Chrysler Foundation dona alla Protezione Civile una Jeep Cherokee ed una Wrangler Unlimited per l’assistenza al dopo terremoto in Abruzzo

Chrysler: due Jeep per la Protezione Civile italiana

Tutto su: Jeep

di Francesco Giorgi

30 aprile 2009

La Chrysler Foundation dona alla Protezione Civile una Jeep Cherokee ed una Wrangler Unlimited per l’assistenza al dopo terremoto in Abruzzo

.

Due fuoristrada per proseguire le attività di soccorso e di assistenza alla popolazione colpita dal sisma in Abruzzo. E’ la donazione che la Chrysler Foundation ha effettuato alla Protezione Civile italiana.

La Direzione nazionale dell’ente governativo di assistenza ha ricevuto, ieri, in dono due 4×4 prodotti dalla Casa americana, che si vede che con questa mossa si sente un po’ più italiana: si tratta di una Jeep Cherokee e di una Jeep Wrangler Unlimited, che vanno ad aumentare il parco auto della Protezione Civile, formato da fuoristrada (Land Rover, Fiat Campagnola vecchio e nuovo modello, Iveco Massif, Mitsubishi Pajero, ma anche Panda 4×4) e furgoni (Fiat Ducato in primis, come quello donato da Fiat per la recente visita del Papa): veicoli che abbiamo visto all’opera, infaticabili, in molteplici operazioni di soccorso; ultima in ordine di tempo, l’attività di assistenza a seguito del terremoto in Abruzzo.

Le due Jeep fornite dalla Chrysler alla Protezione Civile fanno parte di una gamma di esemplari già impiegati, nei mesi scorsi, in una serie di test sulle emissioni e sullo sviluppo dei motori Diesel “puliti”. Le prove si sono svolte presso la VM Motori, l’azienda di Cento in provincia di Ferrara, che da oltre 60 anni produce motori Diesel per diverse Case e che, fino al 2007, era stata di proprietà al 50 per cento proprio del Gruppo Daimler-Chrysler.

La Chrysler Foundation, ramo filantropico della Casa di Detroit, ogni anno finanzia centinaia di organizzazioni di beneficenza in tutto il mondo. Nel 2008, la Fondazione ha devoluto circa 21 milioni di dollari ad organizzazioni senza fini di lucro.