General Motors: le cifre del nuovo piano di ristrutturazione

Pontiac cancellata dal 2010, chiusura di 13 impianti e oltre 2600 rivenditori, 21.000 lavoratori in meno. Le pesanti cifre del nuovo piano GM

Mentre Chrysler e Fiat lavoravano nel weekend per accordarsi con i sindacati americani e canadesi (UAW e CAW) anche General Motors ha speso il fine settimana sul piano di ristrutturazione bocciato il 30 Marzo da Obama e ne ha presentato una nuova versione oggi agli investitori e al Tesoro americano.

I piani futuri della Casa di Detroit puntano soprattutto ad alleggerire la struttura produttiva, attraverso la vendita o la cancellazione di alcuni marchi entro il 2009 e non più entro il 2011 come stabilito il 17 Febbraio, quando l'amministrazione americana venne chiamata a garantire i prestiti necessari a continuare le attività.

Pontiac è morta, Saturn quasi, per Hummer e Saab decisione entro l'anno

Per la vendita ci sono in corsa soprattutto Hummer e Saab: per il primo, dice il piano di riassetto, bisogna valutare le condizioni con gli acquirenti che si sono finora dimostrati disponibili. La decisione se cancellare o meno il marchio verrà presa all'inizio di Maggio, con un provvedimento definitivo che dovrebbe arrivare entro la fine dell'anno.

Per la Casa svedese, attualmente in amministrazione controllata da parte del Governo svedese, si sono fatti avanti già diversi acquirenti (si parla di imprenditori cinesi e locali), ma GM prima di vendere chiederà alle autorità scandinave un ulteriore supporto prima della cessione che dovrebbe essere finalizzata entro il 2010.

Nei piani di General Motors c'è anche l'eventuale cancellazione di Saturn, il marchio con il quale vengono commercializzate negli USA le automobili Opel. Una decisione verrà presa entro la fine dell'anno, ma nel frattempo verranno valutate tutte le possibili opzioni per una vendita, per la quale si è già dimostrata interessata la rete dei concessionari Saturn, disposti a rilevare la Saturn Distribution Corporation, la sussidiaria di GM che fabbrica, pubblicizza e distribuisce autonomamente in America le auto del marchio nato nel 1985.

Come anticipato la scorsa settimana, Pontiac sarà chiusa nel 2010, a meno di improbabili (finora) compratori e la produzione cesserà a partire da quest'anno. La sentenza è dunque definitiva.

Vedi anche

PSA-Opel: le posizioni dei governi francese e tedesco

PSA-Opel: le posizioni dei governi francese e tedesco

La trattativa per la cessione di Opel a PSA ha attirato l'attenzione della politica e dei governi coinvolti.

Ecco le città più trafficate al mondo nel 2016

Ecco le città più trafficate al mondo nel 2016

Dall’Europa all’Asia, all’America: il TomTom Traffic Index passa al setaccio il grado di congestionamento urbano. E si scopre che Palermo…

Auto e moto: cos

Auto e moto: cos'è il "foglio unico" di circolazione?

Addio carta di circolazione e certificato di proprietà: i dati potrebbero essere accorpati in un unico documento.