Fiat: la produzione dei Suv va in America?

Marchionne convoca i manager da tutto il mondo e pensa alla produzione di Mirafiori, dove è in forse la produzione dei Suv Alfa e Jeep.

Jeep Cherokee Model Year 2011

Altre foto »

Arriva dall'agenzia di stampa americana Bloomberg l'ipotesi di uno spostamento in Nord America della produzione dei Suv Alfa Romeo e Jeep. Sulla scelta potrebbero pesare i costi della produzione, visto che in meno di un anno l'euro ha guadagnato quasi il 10% in più sul dollaro, e la considerazione che i Suv siano destinati per la maggior parte al mercato statunitense e canadese.

Indiscrezioni a parte, l'ad Sergio Marchionne ha riconfermato in questi giorni l'investimento del Lingotto nell'impianto di Grugliasco per avviare la produzione della nuova Maserati, e ha parlato di una verifica di fattibilità per la realizzazione a regime di 280mila veicoli Alfa e Jeep a Mirafiori. 

Per ora non c'è niente di deciso, e parte la gara di ipotesi sul prossimo modello in progetto, che si tratti di una citycar come la tanto attesa Topolino, della nuova Bravo o di uno dei modelli pianificati che non hanno trovato collocazione come l'Alfa Romeo dei segmenti D o E.

Nel frattempo, proprio tra oggi e sabato, il Gec (il Groupe executive council, nuovo massimo organo decisionale in casa Fiat e Chrysler) delinea insieme a Marchionne i team manageriali regionali che si occuperanno nelle quattro aree (Nord America, Europa con Africa e Medio Oriente, America Latina, Asia) della produzione, della vendita, dei ricambi e dell'assistenza dei veicoli.

Se vuoi aggiornamenti su FIAT inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Eleonora D'Uffizi | 01 settembre 2011

Altro su FIAT

Un viaggio d’altri tempi con la Fiat 124 Spider
Eventi

Un viaggio d’altri tempi con la Fiat 124 Spider

Abbiamo guidato la spider italiana sulle strade che da Parigi portano all’elegante cittadina di Deauville, nella Bassa Normandia.

Fiat 124 Spider: la prova su strada
Prove su strada

Fiat 124 Spider: la prova su strada

Al volante della due posti italiana costruita in Giappone...Una prova "a cielo aperto" ci ha fatto capire di che "pasta" è fatta!

Fiat 500 Mirror: prezzi da 13.500 euro
Ultimi arrivi

Fiat 500 Mirror: prezzi da 13.500 euro

Nuova serie speciale dedicata ai "Millennials": Fiat 500 Mirror offre le più recenti integrazioni per smartphone.