Nissan acquisisce il 34% del capitale Mitsubishi

L'amministratore delegato di Renault-Nissan, Carlo Ghosn, assumerà la carica di presidente di Mitsubishi.

Mitsubishi Outlander PHEV: le immagini ufficiali

Altre foto »

E' ufficiale. La Nissan ha acquisito il 34% del capitale della Mitsubishi, una mossa che è costata la bellezza di 2,09 miliardi di euro e che ha coinvolto anche Carlos Ghosn, già presidente e amministratore delegato di Nissan, Renault e dell'alleanza tra questi due costruttori.

Il top manager sarà presidente della Mitsubishi e andrà quindi al comando di un gruppo che, annoverando anche Nissan, Renault, Lada, Datsun e Infiniti, arriverà ad una produzione di circa 10 milioni di veicoli, ottenendo saldamente la quarta posizione nel mercato mondiale.

Lo stesso Ghosn quindi, avrà ulteriori responsabilità, ma, a giudicare dalle sue dichiarazioni, appare ottimista in merito ad un più che possibile avvicinamento ai Gruppi Toyota e Volkswagen. "Sarà uno dei tre gruppi più grandi al mondo, con economie di scala, tecnologie innovative e capacità produttive per fabbricare veicoli per rispondere alla domanda di clienti in ogni segmento di mercato e in ogni zona geografica del mondo".

Insomma, gli equilibri nel mondo dell'auto continuano a cambiare e così, la Mitsubishi graviterà sotto un'altra orbita, ed entrerà in un universo variegato, sottolineando l'importanza delle sinergie per puntare a grandi obiettivi.

Se vuoi aggiornamenti su NISSAN inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 21 ottobre 2016

Altro su Nissan

Nissan GT-R Track Edition 2017: debutta al Salone di New York
Anteprime

Nissan GT-R Track Edition 2017: debutta al Salone di New York

Uno specifico bodykit, rinforzi alla scocca e 565 CV sotto il cofano per l’edizione della sportiva di punta Nissan a metà fra GT-R Premium e Nismo.

Nissan e-NV200: ufficio mobile per la polizia locale
Aziendali

Nissan e-NV200: ufficio mobile per la polizia locale

Il comando di polizia municipale di Magliano Sabina (Rieti) si arricchisce di un esemplare del van elettrico Nissan attrezzato per compiti operativi.

Nuova Nissan Micra: due "porte aperte" per scoprirla
Anteprime

Nuova Nissan Micra: due "porte aperte" per scoprirla

La nuova generazione della Nissan Micra sarà protagonista di due Porte Aperte che riserveranno interessanti sorprese per la clientela.