Nissan acquisisce il 34% del capitale Mitsubishi

L'amministratore delegato di Renault-Nissan, Carlo Ghosn, assumerà la carica di presidente di Mitsubishi.

Mitsubishi Outlander PHEV: le immagini ufficiali

Altre foto »

E' ufficiale. La Nissan ha acquisito il 34% del capitale della Mitsubishi, una mossa che è costata la bellezza di 2,09 miliardi di euro e che ha coinvolto anche Carlos Ghosn, già presidente e amministratore delegato di Nissan, Renault e dell'alleanza tra questi due costruttori.

Il top manager sarà presidente della Mitsubishi e andrà quindi al comando di un gruppo che, annoverando anche Nissan, Renault, Lada, Datsun e Infiniti, arriverà ad una produzione di circa 10 milioni di veicoli, ottenendo saldamente la quarta posizione nel mercato mondiale.

Lo stesso Ghosn quindi, avrà ulteriori responsabilità, ma, a giudicare dalle sue dichiarazioni, appare ottimista in merito ad un più che possibile avvicinamento ai Gruppi Toyota e Volkswagen. "Sarà uno dei tre gruppi più grandi al mondo, con economie di scala, tecnologie innovative e capacità produttive per fabbricare veicoli per rispondere alla domanda di clienti in ogni segmento di mercato e in ogni zona geografica del mondo".

Insomma, gli equilibri nel mondo dell'auto continuano a cambiare e così, la Mitsubishi graviterà sotto un'altra orbita, ed entrerà in un universo variegato, sottolineando l'importanza delle sinergie per puntare a grandi obiettivi.

Se vuoi aggiornamenti su NISSAN inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 21 ottobre 2016

Altro su Nissan

Nuova Nissan Micra: in anteprima al Motor Show 2016
Anteprime

Nuova Nissan Micra: in anteprima al Motor Show 2016

L’ultima generazione della citycar giapponese sarà ospitata presso lo stand del Car Of The Year al Padiglione 26, del Motor Show di Bologna

Nissan: partnership con l’AS Roma per la mobilità elettrica
Attualità

Nissan: partnership con l’AS Roma per la mobilità elettrica

Accordo con la squadra capitolina per diffondere i valori dei trasporti ad impatto zero

Nissan X-Trail: nuovo motore 2.0 turbodiesel 177 CV
Anteprime

Nissan X-Trail: nuovo motore 2.0 turbodiesel 177 CV

Maggiore elasticità di marcia, ancora più versatile: Nissan X-Trail si arricchisce con il nuovo 2.0 td abbinato alla trasmissione automatica CVT.