Patente: nuova procedura per il rinnovo

Addio etichetta adesiva, la patente rinnovata arriva a domicilio.

La patente entra a far parte del paniere dei rincari che rendono sempre più ardua la vita degli automobilisti. Come se non bastasse l'aumento delle tariffe autostradali, dei carburanti e dell'assicurazione RC Auto, adesso anche il rinnovo del documento di guida va incontro ad un rialzo, un salasso da quasi 100 euro.

Ma spieghiamoci meglio, attualmente sono circa 5 milioni i guidatori che si accingono a rinnovarla, solamente che questa volta non basterà più un semplice adesivo da apporre dietro al documento, ma verrà spedita a casa la patente di nuova generazione, telematica, quella formato tessera che ha la grandezza di un bancomat.

Dopo aver sostenuto la visita medica che adesso è aumentata a 50 euro, quindi 15 euro in più rispetto a prima, sarà necessario acquistare la marca da bollo, il cui costo è cresciuto e adesso si attesta sui 16 euro, a cui si aggiungono 9 euro che spettano alla Motorizzazione. Pensate sia finita qui? No, ai costi bisogna aggiungere i 6,80 euro necessari per la spedizione a domicilio e, ovviamente, le odiose foto tessera... Quindi tirando le somme si arriva molto vicino alla soglia dei 100 euro!

Ovviamente, di patenti in giro ce ne sono molte, e diversi automobilisti hanno ancora il documento vecchio; di conseguenza gli introiti legati alle nuove patenti contribuiranno in maniera importante alle casse dello Stato.

Se vuoi aggiornamenti su PATENTE: NUOVA PROCEDURA PER IL RINNOVO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 09 gennaio 2014

Vedi anche

Lamborghini Huracan O.CT800 Supercharged by O.CT Tuning

Lamborghini Huracan O.CT800 Supercharged by O.CT Tuning

Una personalizzazione "selvaggia" per la Huracan LP610-4 Spyder: 810 CV di potenza massima, da 0 a 100 km/h in 2"7 e 325 km/h di velocità massima.

Nuova Suzuki Swift, anteprima europea al Salone di Ginevra 2017

Nuova Suzuki Swift, anteprima europea al Salone di Ginevra 2017

La Casa di Hamamatsu parteciperà alla kermesse svizzera con l’anteprima europea della nuova Suzuki Swift.

Mercedes: Classe E Cabrio e le altre novità per Ginevra

Mercedes: Classe E Cabrio e le altre novità per Ginevra

Si completa la rinnovata gamma Classe E; e inoltre GLA restyling, concept Classe X, E63 Amg wagon, Maybach G650 Landaulet e numerose serie speciali.