Lamborghini: nasce il ‘Polo Storico’

Francesco Giorgi
20 Aprile 2015
17 Foto
Lamborghini: nasce il 'Polo Storico'

Il “Polo Storico Lamborghini” è una Divisione specializzata in documentazioni e restauri, improntate alla massima originalità, delle Lambo storiche.

Il “Polo Storico Lamborghini” è una Divisione specializzata in documentazioni e restauri, improntate alla massima originalità, delle Lambo storiche.

C’è Audi Tradition e Porsche Classic, così come Ferrari Classiche e Mercedes Classic e Young Classic Store: i servizi offerti in forma ufficiale dalle Case auto che aiutano il cliente a mantenere intatto il fascino della propria “storica” che appartiene a uno dei marchi di prestigio. E ora c’è anche il “Polo Storico Lamborghini“, centro di restauro “ufficiale” specializzato nei modelli d’epoca delle Gt di Sant’Agata Bolognese: dalla prima 350 Gt del 1963 alla leggendaria Miura, dalla stratosferica Countach alle varie Jarama, Espada, Urraco, Jalpa, Silhouette, fino alle più recenti Diablo, che potranno così essere sottoposte a restauri “certificati” e assolutamente fedeli all’impostazione progettuale e nella totale integrità di ciascun modello per come venne sviluppato da Lamborghini all’epoca di ciascun progetto.

Il “Polo Storico Lamborghini” – una realtà destinata ad arricchire il già ampio ventaglio di aziende grandi, medie e piccole, legate all’automotive che gravitano nel territorio della “Motor Valley” emiliana – viene rilanciato dal marchio del Toro come nuova Divisione chiamata ad assumere la responsabilità di gestione degli archivi storici Lamborghini, del centro restauri e certificazione dei veicoli storici. Non ultima, la garanzia della disponibilità di numerose parti di ricambio originali relative a tutti i modelli storici Lamborghini.

La volontà Lamborghini nel lancio del nuovo “Polo storico” è chiara: con questa operazione, il marchio di Sant’Agata Bolognese attinge alla propria ultracinquantennale storia per aggiungere valore alla propria immagine, attraverso una vasta opera di conservazione della propria ampia eredità produttiva e dell’esclusivo know – how. Non a caso, indica una nota diffusa in queste ore dai vertici del marchio, un grande valore al progetto viene assegnato all'”Archivio Storico Lamborghini” (già disponibile in formato cartaceo e che, in un secondo tempo, sarà digitalizzato per essere messo a disposizione di tecnici, ricercatori e tutti gli appassionati e possessori di Lamborghini) nel quale vengono conservate tutte le documentazioni di tutti i modelli storici Lamborghini e le diverse pubblicazioni realizzate da Lamborghini nella sua storia.

Tutto questo, per riferirsi agli appassionati. Riguardo ai possessori, che vogliono e chiedono di poter preservare intatte le condizioni di originalità – nonché il valore – della propria “storica”, il “Polo Storico Lamborghini“, indicano i responsabili della nuova Divisione, intende offrire un ampio portfolio di servizi per i clienti: attenzioni esclusive che permettono di mantenere inalterate le condizioni e le caratteristiche di ciascun esemplare – in termini di manutenzione e di restauro – attraverso l’impiego esclusivo di ricambi originali Lamborghini e cure artigianali di elevata qualità nell’esecuzione di ogni intervento, anche con l’impiego di materiali, metodologie e procedimenti di lavoro che si avvicinino il più possibile alle caratteristiche di ogni singolo modello. La volontà, comunicano i vertici di Sant’Agata Bolognese, è di ottenere come risultati dei restauri autentici e professionali.

E’ chiaro, dal punto di vista dell’originalità di ciascun intervento, che una grande importanza deve essere data alle certificazioni: i clienti del “Polo Storico Lamborghini” possono fare verificare l’autenticità dei componenti della propria Lamborghini storica a un apposito Comitato tecnico: una fase essenziale, perché consente di ottenere il certificato di assoluta conformità all’originale per ciascuna vettura, che dunque risulterà autentica in tutto e per tutto.

Per la reperibilità dei ricambi (ricordiamo che il personale delle officine autorizzate Lamborghini viene formato per l’assistenza alle vetture storiche) è in funzione un portale Web attraverso il quale si accede ai cataloghi di tutti i modelli e ordinare il ricambio richiesto. Nel caso in cui un pezzo speciale non sia disponibile a magazzino, può essere immediatamente prodotto sulla base dei disegni originali. Questo speciale servizio prestato dal “Polo Storico Lamborghini” consente di effettuare la sostituzione di componenti di Lamborghini storiche senza pregiudicarne l’autenticità.

 

Lamborghini Countach Turbo contro Reventòn

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Lamborghini Huracan Sterrato: il video ufficiale

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background