Toyota Yaris 2011: al via la produzione

Avviata in Francia la produzione della nuova Toyota Yaris 2011, che arriverà sul mercato a ottobre con alcune interessanti novità.

Toyota Yaris 2011: al via la produzione

Tutto su: Toyota Yaris

di Giuseppe Cutrone

12 luglio 2011

Avviata in Francia la produzione della nuova Toyota Yaris 2011, che arriverà sul mercato a ottobre con alcune interessanti novità.

Forse non dovremmo più chiamarla piccolo genio, come recitava la pubblicità di qualche anno fa. Infatti, visto che la Toyota Yaris 2011 rappresenta la terza generazione del modello, si può ben dire che la compatta giapponese è cresciuta, è diventata più matura e ha guadagnato in ambizione al punto da arrivare sul mercato con obiettivi importanti nel competitivo segmento B a cui appartiene.

A crescere non sono però solamente gli anni passati dal debutto, ma anche le dimensioni, che vedono la Toyota Yaris 2011 misurare in lunghezza 3 metri e 88 centimetri, mentre il passo arriva a 2 metri e 51 centimetri ed è in grado di regalare un po’ di spazio in più ai passeggeri, soprattutto alle gambe di quelli posteriori che negli anni passati erano un po’ sacrificati, almeno quelli più alti. A guadagnarci però è anche il bagagliaio, che raggiunge adesso la soglia massima di 286 litri.

La gamma motori nuova Yaris si presenta invariata rispetto al modello attualmente in commercio e parte dal noto tre cilindri mille da 69 cavalli per arrivare al 1.3 quattro cilindri da 99 cavalli ordinabile con il cambio automatico a variazione continua Multidrive S, unità utilizzabile anche manualmente con funzione sequenziale. All’offerta si aggiunge l’opzione diesel con il 1.4 da 90 cavalli che assicura una diminuzione dei consumi e delle emissioni di circa il 10%, esattamente come promesso da Toyota anche per le due unità a benzina.

La dotazione della nuova Toyota Yaris si annuncia ricca, come ormai tradizione per il modello, e comprende accessori come la telecamera posteriore che può essere fondamentale nelle manovre di parcheggio, oltre all’interessante tetto panoramico in vetro oscurabile previsto come optional.

La produzione della Yaris di terza generazione è stata avviata in questi giorni presso lo stabilimento Toyota di Valenciennes, in Francia, mentre il debutto nelle concessionarie è previsto per il mese di ottobre 2011.