Mercedes Classe B 2012, nuovi dettagli tecnici

Oltre al design e alle dimensioni maggiori, spuntano nuovi propulsori benzina e diesel, e un innovativo cambio a doppia frizione a 7 rapporti.

Mercedes Classe B 2012, le immagini spia

Altre foto »

La vedremo al prossimo Salone di Francoforte in programma dal 13 al 25 settembre. Per ingannare l'attesa però, ma soprattutto per aumentare l'attenzione su questo modello, Mercedes ha rilasciato una serie di dettagli tecnici sulla Mercedes Classe B 2012.

E le novità di certo non mancano visto che sulla seconda generazione della media compatta debuteranno nuovi propulsori sia benzina che diesel. In fase di lancio arriveranno un benzina 1.6 litri da 122 (per la B180) e 156 cavalli (B200) in grado sviluppare una coppia massima rispettivamente di 200 e 250 Nm.

Quanto ai motori diesel sarà un 1.8 (al posto del precedente 2 litri) per la B180 Cdi e B200 Cdi con potenze di 109 cavalli e 250 Nm di coppia e 136 cavalli (300 Nm). Solo più avanti vedremo un nuovo motore sempre diesel da 2.1 litri, un benzina 2.000 cc dotato di sovralimentazione, una versione ibrida e persino una versione corsaiola con pacchetto AMG.

L'altra grande novità sarà il debutto di un nuovo cambio automatico che prenderà il posto del "superato" Cvt, e che farà leva niente meno che su una doppia frizione in bagno d'olio (sigla 7G-Dct). Una trasmissione "premium" se vogliamo visto che fino ad oggi è stata impiegata su vetture del calibro di SLS AMG.

Quanto al design delle immagini rubate hanno rivelato come sarà. Le misure inoltre possono spiegare molto. La nuova Mercedes Classe B 2012 è lunga 4,35 m, 8 centimetri in più della "vecchia", larga 1,78 m e alta 1,55 m (5 centimetri in meno del modello attuale).

Se vuoi aggiornamenti su MERCEDES-BENZ CLASSE B inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Lorenzo Stracquadanio | 12 luglio 2011

Altro su Mercedes-Benz Classe B

Mercedes Classe B Next: pensata per le donne
Ultimi arrivi

Mercedes Classe B Next: pensata per le donne

Prezzi a partire da 23.900 euro per il nuovo allestimento di mercedes Classe B.

Nuova Mercedes Classe B Next: prezzi da 23.760 euro
Ultimi arrivi

Nuova Mercedes Classe B Next: prezzi da 23.760 euro

Mercedes si prepara a lanciare sul mercato la nuova serie speciale Next della Classe B. Una novità pensata soprattutto per le donne.

Mercedes Classe B Electric Drive a noleggio a Roma e Milano
Ecologiche

Mercedes Classe B Electric Drive a noleggio a Roma e Milano

Grazie a un accordo con Edilfar Rent, la Mercedes Classe B elettrica è da oggi noleggiabile a partire da 60 euro al giorno a Roma e Milano.