Ford Fiesta Sport Special Edition sbarca in Italia

Nata per festeggiare i 35 anni del modello, la Ford Fiesta Special Edition arriverà entro il 2011.

Ford Fiesta Sport Special Edition sbarca in Italia

di Giuseppe Cutrone

07 luglio 2011

Nata per festeggiare i 35 anni del modello, la Ford Fiesta Special Edition arriverà entro il 2011.

Con un comunicato stampa diffuso in giornata, Ford ha ufficializzato l’arrivo della Fiesta Sport Special Edition in Europa, una versione che andrà ad affiancare la Fiesta Sport dalla quale si distinguerà però per un’anima ancora più marcatamente sportiva.


Per la casa americana questa novità si annuncia come un modo assolutamente interessante per festeggiare i 35 anni del modello, che continua a riscuotere un notevole successo in Italia grazie ad una gamma completa e ad una linea aggressiva e moderna, ma senza scadere in eccessi.


La Ford Fiesta Sport Special Edition sarà disponibile solamente in versione tre porte e offrirà una scelta tra due diverse motorizzazioni. La prima opzione è il 1.6 benzina Duratec Ti-VCT da 134 cavalli e 160 Nm di coppia, un motore capace di arrivare a una velocità massima di 195 km/h e di coprire uno scatto da 0 a 100 km/h in 8,7 secondi, mentre l’altra possibilità è il 1.6 diesel TDCi da 95 cavalli, unità meno potente e prestazionale ma in grado di farsi perdonare grazie a consumi più contenuti che si attestano sui 4,2 l/100 km ed emissioni di CO2 pari a 107 g/km (dati dichiarati).


La Fiesta Sport Special Edition si distingue dal resto dell’offerta per la presenza di diversi elementi estetici caratteristici, tra cui i cerchi in alluminio da 17 pollici per la versione benzina (la diesel monta cerchi da 16 pollici), le minigonne laterali e gli spoiler anteriore e posteriore, il doppio terminale di scarico cromato e la calandra con griglia argentata. La tinta della carrozzeria può essere scelta tra 7 diverse proposte, ma sicuramente di grande impatto è la tinta Panther Black che prevede una livrea interamente nera opaca.


All’interno si trovano invece diversi elementi in pelle, come quella usata per il rivestimento dei sedili, per rivestire la leva del freno a mano e la corona del volante, mentre regala un tocco prettamente racing la pedaliera in alluminio. La Fiesta Sport Special Edition arriverà in Europa, Italia compresa, entro fine 2011.