Porsche 911 2012: avrà un cambio ZF a sette rapporti

Rivoluzione tecnica per la Porsche 911 2012: monterà, di serie, un inedito cambio a 7 marce realizzato da ZF.

Nuova Porsche 911

Altre foto »

Le indiscrezioni tecniche intorno alla Porsche 911 2012 si fanno sempre più serrate. La settima serie del modello - simbolo di Zuffenhausen, che vedremo in anteprima ufficiale al Salone di Francoforte 2011 (dal 15 al 25 settembre), infatti, oltre a una "revisione" in termini di potenza e alle maggiori dimensioni del corpo vettura, sarà equipaggiata con un inedito cambio a sette rapporti.

E' la conferma di quanto avevamo già anticipato nei giorni scorsi. La nuova Porsche 911 2012 sarà, dunque, la prima GT ad essere equipaggiata, di serie, con un cambio a sette marce, prodotto dalla ZF.

Una rivoluzione tecnica, insomma, creata dalla esigenza, da parte di Porsche, di ottenere una riduzione nei consumi, senza per questo dovere limitare le prestazioni, come rivelato in questi giorni da un portavoce del marchio: "Si tratta di una questione tecnica e politica nello stesso tempo. Lo studio della nuova trasmissione rientra in un piano di riduzione dei consumi del 10%".

La Porsche 911 Model Year 2012, ricordiamo brevemente, sarà equipaggiata con il motore dalla classica architettura boxer, ma ridotto nella cilindrata da 3,6 a 3,4 litri (per 350 CV di potenza), mentre la Carrera S, da 3,8 litri, conterà su 400 CV (15 in più rispetto al modello attuale). La dotazione di serie, oltre al nuovo cambio a sette rapporti, prevede il launch control e il servosterzo elettrico (al debutto sulla 911). Il passo sarà allungato di 6 cm; i cerchi, più grandi, saranno da 19" e 20" (questi ultimi riservati alla Carrera S).

Se vuoi aggiornamenti su PORSCHE 911 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 07 luglio 2011

Altro su Porsche 911

Porsche: guida autonoma ma con moderazione
Tecnica

Porsche: guida autonoma ma con moderazione

Anche se la tecnologia sarà sempre più presente, le auto della casa di Zuffenhausen saranno auto da guidare.

Nuova Porsche 911 RSR: tutti i segreti della nuova vettura da pista tedesca
Motorsport

Nuova Porsche 911 RSR: tutti i segreti della nuova vettura da pista tedesca

La Casa tedesca svela la sua ultima arma da pista che verrà impiegata nei campionati IMSA e FIA WEC.

Porsche 911 Carrera 4S Cabrio: la prova su strada
Prove su strada

Porsche 911 Carrera 4S Cabrio: la prova su strada

Abbiamo guidato la 911 pensata per viaggiare a cielo aperto ed equipaggiata con il nuovo motore turbo.