Mercedes Classe B 2012: prime foto ufficiali

La nuova Mercedes Classe B 2012 si mostra sottopelle e svela la grande attenzione alla sicurezza passiva e ai sistemi di assistenza alla guida.

Mercedes Classe B 2012: prime foto ufficiali

di Simonluca Pini

05 luglio 2011

La nuova Mercedes Classe B 2012 si mostra sottopelle e svela la grande attenzione alla sicurezza passiva e ai sistemi di assistenza alla guida.

Come tradizione Mercedes svela i propri modelli partendo dall’interno: grazie ad una serie di immagini arrivate direttamente da Stoccarda possiamo scoprire la struttura della nuova Classe B 2012, nell’attesa del debutto mondiale al prossimo Salone di Francoforte.

Sorpresa su strada senza la minima camuffatura, la nuova Mercedes Classe B conferma le linee da multispazio viste già nella prima generazione ma promette un netto salto in avanti nella sicurezza passiva e nei sistemi elettronici di ausilio alla guida.

Dalle immagini vediamo come la nuova Mercedes Classe B 2012 sarà dotata di accessori come il Collision Prevention Assist, Distronic Plus, Speed Limit Assist (riconosce i limiti di velocità e avvisa il guidatore in caso di superamento), fari adattivi in curva, Blind Spot Assist (rivela vetture nell’angolo cieco della vettura e non visibili dallo specchietto retrovisore), Lane Keeping Assist ( sistema che fa vibrare il volante in caso di uscita dalla corsia di carreggiata), Attention Assist, Pre-Safe  e Active Parking assist.

Oltre alla lunga lista di dotazioni, la nuova Classe B garantirà un elevato standard di sicurezza in caso di incidente grazie ai nuovi airbag: in aggiunta ai “palloni-salvavita” tradizionali, la novità tedesca sarà dotata di nuovi airbag per proteggere torace bacino e ginocchia, quest’ultimi posizionati sotto il piantone dello sterzo.

Secondo le ultme indiscrezioni circolate tra gli addetti ai lavori, Mercedes diramerà a breve tutte le informazioni ufficiali sulla nuova Classe B 2012.