Bmw X1 sDrive20d EfficientDynamics Edition

Bassi consumi e ridotte emissioni per la nuova Bmw X1 sDrive20d EfficientDynamics Edition, in arrivo nelle concessionarie entro l’autunno.

Bmw X1 sDrive20d EfficientDynamics Edition

di Simonluca Pini

29 giugno 2011

Bassi consumi e ridotte emissioni per la nuova Bmw X1 sDrive20d EfficientDynamics Edition, in arrivo nelle concessionarie entro l’autunno.

Bmw è pronta ad allargare il listino con l’arrivo della nuova Bmw X1 sDrive20d EfficientDynamics Edition. Al debutto a partire dall’autunno, la nuova crossover tedesca si rivolge ad una clientela attenta ai consumi e alla salute dell’ambiente, grazie alla tecnologia EfficientDynamics.

Spinta dalla motorizzazione 2.0 Turbodiesel TwinTurbo nello step di potenza da 163 cavalli, la nuova Bmw X1 sDrive20d EfficientDynamics Edition dichiara un consumo di soli 4.5 litri di gasolio ogni 100 chilometri ed emissioni di anidride carbonica pari a 119 grammi per km.  La coppia massima dell’unità quattro cilindri tedesca è pari a 380 Nm tra 1.750 e 2.500 giri al minuto.

Oltre ad una maggiore insonorizzazione dell’abitacolo, la nuova Bmw X1 sDrive20d EfficientDynamics Edition sarà caratterizzata da una lunga serie di novità apportate nell’ottica del contenimento dei consumi: il nuovo modello sarà accessoriato con pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, recupero dell’energia in frenata, Start&Stop automatico, inedito indicatore del punto di cambiata e un rapporto di trasmissione più lungo.

Le novità in arrivo dall’autunno non si limiteranno alla versione EfficientDynamics: la gamma X1 comprenderà 10 versioni (proposte in diversi allestimenti), divise tra cinque versioni a trazione posteriore e cinque dotate del sistema di trazione integrale Xdrive. Sotto al cofano saranno disponibili tre unità benzina e quattro turbodiesel, con potente da 143 a 245 cavalli. Le versioni sDrive20i, sDrive28i, xDrive20i, xDrive28i e xDrive20d saranno dotate dell’Hill-Start Assistant (l’assistente alle partenze in salita) e della  funzione di stand-by della frenata (Brake Stand-by), in grado di ridurre lo spazio d’arresto in caso di frenate d’emergenza.